Economia

Reddito di cittadinanza, arrivano due brutte notizie per i beneficiari

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle fanno alcune precisazioni sul reddito di cittadianza, rivelando importanti limiti per i beneficiari

due limiti del reddito di cittadinanza


Arrivano brutte notizie sul reddito di cittadinanza proprio per chi ne ha diritto. Stando alle ultime notizie, il sussidio sarà generoso ma dovrà anche essere tracciabile. Non potrà essere, inoltre, utilizzato per acquistare qualsiasi cosa, ma solo per i beni di prima necessità. Dunque, saranno vietate tutte le spese inutili e non necessarie. Ma vediamo insieme quali sono i dettagli di questi importanti limiti del reddito di cittadinanza.

REDDITO DI CITTADINANZA, GLI ULTIMI CHIARIMENTI SUL SUSSIDIO DA 780 EURO AL MESE

Ormai sappiamo quasi tutto sul reddito di cittadinanza. Ma in queste ultime ore diversi esponenti del Movimento 5 Stelle, tra cui anche lo stesso Luigi Di Maio, hanno rivelato altre informazioni che riguardano appunto il sussidio da 780 euro al mese. Un dettaglio ancora non è stato, però, reso chiaro: quali sono i requisiti attraverso i quali sarà possibile beneficiare di questo assegno. Sicuramente i 10 miliardi che il governo ha in cassa non basteranno a garantire il sussidio proprio a tutti. Oltre questo, altri dettagli sono stati resi chiari. Salvo ultime sorprese, gli importi sono stati già annunciati. Stiamo parlando di 780 euro al mese per un unico individuo, 1170 euro per una coppia e 1560 euro per una famiglia composta tre persone. Chi, però, ha una casa di proprietà riceverà un sussidio più basso.

Il M5s vuole assicurarsi che l’assegno non venga assegnato a coloro che lavorano in nero. Inoltre, il denaro non potrà neanche essere messo da parte. Per controllare il tutto, è stato deciso che il reddito di cittadinanza non sarà in contatti. Infatti, verrà erogato su una carta elettronica ricaricabile. In questo modo, sarà possibile tracciare i soldi e controllare come viene speso. Non si potrà acquistare qualsiasi cosa, ma solo quei beni di prima necessità. Luigi Di Maio ha scelto di chiarire proprio questo punto. “È chiaro che se vado con quella carta a comprare un ‘gratta e vinci’ o sigarette o a comprare dei beni non di prima necessità, la carta non funziona”, ha affermato il vicepremier. Il capogruppo M5s al Senato, Stefano Patuanelli, ha dichiarato che con il reddito di cittadinanza sarà possibile mangiare una pizza e fare anche degli acquisti su Amazon. Non ci resta che attendere per avere ulteriori chiarimenti sul questo sussidio importante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.