Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie, non cambiano i requisiti ma si rischiano problemi per il settore pubblico

Secondo le ultime notizie, non ci sono stati cambiamenti riguardanti le pensioni quota 100. Confintesa lancia però un allarme riguardante i dipendenti pubblici

pensioni quota 100


Pensioni quota 100 ultime notizie, cosa cambia dopo il Consiglio dei Ministri? A quanto pare assolutamente nulla, e questa misura della manovra finanziaria 2019 rimane invariata. Nonostante le varie critiche e le perplessità manifestate da molti, tra cui il presidente dell’Inps Tito Boeri, il Governo M5S-Lega va dritto per la sua strada. Possono però esserci dei problemi per quanto riguarda i lavoratori del settore pubblico. Vediamo quindi quali sono tutte le ultime notizie riguardanti le pensioni quota 100.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, QUALI SONO I REQUISITI E COSA SUCCEDE AI LAVORATORI DEL SETTORE PUBBLICO: POSSONO ACCEDERE ALLA PENSIONE ANTICIPATA CON QUESTA OPZIONE?

Con le pensioni quota 100 il Governo M5S-Lega vuole favorire il turnover delle forze lavoro. Cosa succede quindi? Si può andare in pensione prima del compimento dei 67 anni di età. E mentre rimangono numerosi dubbi sul fatto che realmente i giovani potranno entrare nel mondo del lavoro più agevolmente a seguito dell’uscita dei più anziani, scopriamo quali sono i requisiti per smettere di lavorare con questa opzione prevista dalla riforma delle pensioni.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, QUALI SONO I REQUISITI? Per andare in pensione anticipata con questa formula, la somma tra l’età anagrafica e gli anni di contributi deve fare 100. Il limite minimo di età è di 62 anni, mentre bisogna aver versato 38 ani di contributi. Proprio gli anni di contribuzione sono il requisito indispensabile per la pensione, anche se l’età è maggiore (da 63 a 66 anni). In questi casi si parla dunque di quota 101, 102, e via dicendo, numeri ottenuti sommando l’età agli anni di contributi. Questa opzione entrerà in vigore a partire da febbraio 2018, con 4 finestre per l’uscita dal lavoro.

Dunque non ci sono state correzioni nelle ultime ore e si va avanti per la strada intrapresa. Le risorse destinate a questa riforma pensionistica ammontano a 7 miliardi di euro. Lo scopo del governo era quello di fare una vera e propria controriforma rispetto a quella della Fornero.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, COSA SUCCEDE AI DIPENDENTI PUBBLICI? In un primo momento i lavoratori del settore pubblico sembravano essere i favoriti da questa opzione. Ora però emergono delle criticità. Confintesa ha fatto presente che potrebbe crearsi un po’ di caos per i dipendenti pubblici. Infatti più di un milione di lavoratori con i requisiti necessari previsti per le pensioni quota 100, potrebbero avere dei problemi ad andare in pensione.

A cosa sono dovuti questi problemi? In passato ci sarebbero stati dei disguidi dal punto di vista burocratico che avrebbero portato a buchi nei versamenti dei contributi previdenziali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.