Economia

Ecotassa auto, ecco come funziona e cosa cambia dal 2019

Come funziona l'ecotassa auto? Ad essere tassate sarebbero molte delle utilitarie più acquistate dagli italiani e il Governo fa marcia indietro

ecotassa auto


Come funziona l’ecotassa sulle auto? Cosa cambia dal 2019? Parliamo del sistema di bonus/malus approvato in commissione Bilancio alla Camera. Tale sistema è stato inserito nella manovra per fare in modo di favorire l’acquisto di auto a basse emissioni. Al contempo sono state inserite nuove tasse per chi acquista veicoli inquinanti. Questo però ha portato ad un paradosso: ad essere tassate sono anche le auto utilitarie diffuse in Italia, come ad esempio la Panda. Dunque nelle ultime ore non sono mancate critiche e proteste contro questo sistema. Il Governo M5S-Lega è stato dunque costretto a rivedere questa tassa, annunciando che ci saranno delle correzioni nella seconda lettura della Legge di Bilancio al Senato.

ECOTASSA AUTO, LE CRITICHE AL GOVERNO E LE CORREZIONI: COSA SUCCEDERA’?

A quanto pare dunque l’ecotassa ha creato diversi problemi e contraddizioni e per questo le critiche sono fioccate da ogni angolo. A parlarne è stato anche il vicepremier Luigi Di Maio. Se fino a ieri il sistema di bonus/malus messo a punto per l’acquisto di nuove auto era stato considerato come un successo del Governo, oggi si deve fare necessariamente un passo indietro. Di Maio ha dunque detto che “l’ecotassa è dentro la legge di bilancio al momento ed è un bonus per le auto elettriche e a metano e le ibride“, aggiungendo che “non c’è nessuna tassa alle auto, è un bonus per chi acquista auto che non inquinano“.

Intanto Laura Castelli, sottosegretario all’Economia, ha parlato del contratto di governo stipulato dalla Lega e dal M5S. In questo contratto compare la formula del “chi inquina paga“, anche se non si parla esplicitamente di una tassa. Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente, ha rivendicato questa tassazione dicendo che “chi non intende allinearsi alla salvaguardia del Pianeta, deve essere sfavorito“. Salvini si è invece detto contrario a questa ecotassa, rassicurando che “con il sostegno della Lega, non passerà mai“. Insomma, sembrano esserci di nuovo problemi tra i due partiti al Governo.

COME FUNZIONA L’ECOTASSA

Ma come funziona questa criticatissima tassa? Stando a quanto presente nell’emendamento alla manovra, questa tassa non riguarderà solo le auto di grossa cilindrata. Paradossalmente andrà a colpire anche diverse utilitarie tra le più acquistate dagli italiani. Tra di esse troviamo l’italiana Fiat Panda. La tassa dipende dal numero di grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro e che eccedono la soglia di 110 CO2 g/km. Si può pagare tra i 150 euro ai 3mila euro e si applica alle nuove immatricolazioni a partire dal giorno 1 gennaio 2019.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.