Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie, diventa 104? Ecco le ultime novità

Le pensioni quota 100 diventano quota 104? La Lega smentisce fermamente Alberto Brambilla, definendo tale ipotesi solo una considerazione personale

pensioni quota 100


Le pensioni quota 100 continuano ad essere uno degli argomenti principali per quanto riguarda la Legge di Bilancio. Un dubbio per chi è prossimo alla pensione con i requisiti richiesti dal Governo si sta però insinuando. Le pensioni quota 100 diventano quota 104? L’ipotesi era stata avanzata dal consigliere economico di Palazzo Chigi Alberto Brambilla. La priorità dovrebbe essere data a coloro che hanno almeno quota 104. Entro il 2020 dovrebbero invece uscire coloro che raggiungono la quota 100 entro il 2018. Insomma, due anni effettivi in più per l’uscita anticipata dal lavoro. Ma sarà davvero così? Scopriamo quali sono tutte le novità.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, LA LEGA SMENTISCE BRAMBILLA: NON ESISTE L’IPOTESI DELLE PENSIONI 104

La quota 104 andrebbe a disattendere le promesse fatte agli elettori nel corso degli ultimi anni, soprattutto da parte della Lega. E’ quindi intervenuta per fare chiarezza circa le parole di Brambilla, prendendone assolutamente le distanze. Sull’ANSA è stato dunque spiegato che “le dichiarazioni sulle pensioni e quota 100 di Alberto Brambilla non rappresentano il pensiero del governo, della Lega e del Movimento 5 Stelle“, concludendo quindi che si tratta solo di “considerazioni personali“. Dunque il pericolo di dover attendere due anni in più per diminuire i costi della manovra come richiesto da Bruxelles, sembra essere scongiurato. Anche il Ministro dell’Interno e Vicepremier Salvini era intervenuto sulla questione, smentendo in maniera decisa quanto detto da Brambilla.

Dunque il Governo M5S-Lega, legato da un contratto, non intende fare passi indietro né sulle pensioni quota 100 né sul reddito di cittadinanza. Lo stesso Premier Giuseppe Conte ha affermato di essere orgoglioso di alcune misure, come il reddito, che accomunano l’Italia a molti altri Paesi europei. A quanto pare la riforma del sistema pensionistico continuerà ad essere impostata come ormai si dice da tempo.

I REQUISITI PER ACCEDERE ALLE PENSIONI QUOTA 100 NEL 2019 E IL SISTEMA DELLE FINESTRE DI USCITA

Per accedere alla misura delle pensioni quota 100 bisogna aver compiuto 62 anni di età e avere 38 anni di contributi. Le finestre di uscita dal lavoro saranno differenziate tra settore pubblico e privato. I dipendenti pubblici potrebbero avere delle finestre semestrali, per evitare una fuoriuscita di massa che non sia accompagnata da un adeguato piano di assunzioni. Alcuni settori pubblici rischierebbero infatti il collasso. I dipendenti privati avranno invece delle finestre trimestrali, pare già a partire da aprile 2019. I lavoratori della scuola, invece, avranno una sola finestra annuale per lasciare il lavoro in anticipo a 62 anni. Si attendono ulteriori aggiornamenti sul tema delle pensioni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.