Economia

Pensioni, la Lega propone un incentivo per i pensionati che scelgono di vivere nel Sud Italia

Un incentivo potrebbe arrivare per i pensionati che scelgono di vivere al Sud Italia piuttosto che all'estero: si tratta di una tassa fissa al 7%

incentivo pensionati sud italia


Cercare di dare priorità all’Italia e agli italiani è da sempre una delle bandiere del Governo M5S-Lega. Ed ora proprio dalla Lega arriva una proposta originale che riguarda le pensioni. Dunque si propone un incentivo per i pensionati che scelgono di vivere in alcuni luoghi del Sud Italia così da ripopolare alcuni paesini. Infatti molti italiani preferiscono, una volta pensionati, trasferirsi all’estero. Ma in cosa consiste questa agevolazione? In una tassa fissa al 7% per i pensionati esteri che sceglieranno di andare a risiedere nei bellissimi centri del Sud del nostro Paese. La regola da rispettare è dunque quella di trasferirsi fisicamente e avere la residenza in questi posti.

PENSIONI, TASSA AL 7% PER I PENSIONATI CHE SCELGONO DI TORNARE NEL NOSTRO PAESE ANDANDO A VIVERE IN ALCUNE AREE DEL SUD ITALIA

Quali sono i posti in cui si deve risiedere per avere questa agevolazione al 7%? E’ questa la novità che riguarda la questione, già a lungo discussa, delle pensioni. I pensionati esteri che tornano a vivere in Italia potrebbero usufruire di questa tassazione fissa risiedendo in comuni con una popolazione inferiore ai 20mila abitanti che si trovino nelle regioni: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo.

Dunque ci sarebbe una tassa forfettaria al 7%. Questo incentivo avrebbe una durata di cinque anni e mezzo, qualora venisse inserito nelle pensioni, e sarebbe indirizzato esclusivamente a chi non ha avuto la residenza in Italia nei cinque anni precedenti. Questa proposta è di Alberto Bagnai, senatore leghista. L’obiettivo è quello di ripopolare alcune zone del Sud Italia, in particolar modo i centri più piccoli delle regioni citate.

Si vuole perciò spostare l’attenzione dei pensionati sul suolo italiano. Spesso infatti i pensionati italiani scelgono di spostarsi all’estero perché pagano meno tasse ed ora questo potrebbe essere possibile anche in Italia. Generalmente dal Sud Italia le persone vanno via in cerca di un lavoro, e in questo modo potrebbe essere ripopolato. L’economia potrebbe ripartire piano piano con conseguenze positive per tutto il Paese.

Infatti, come è risaputo, nel mondo ci sono diversi luoghi che attirano chi è in pensione grazie a condizioni fiscali più vantaggiose. Tra questi ci sono il Portogallo, le Canarie e la Bulgaria. Perché non rendere così appetibili dei bellissimi luoghi di un Paese, cercando di valorizzarli? Sicuramente la tassa fissa al 7% può essere un ottimo incentivo.

Che ne pensate di questa proposta della Lega che riguarda non solo le pensioni, ma anche il territorio italiano?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.