Economia

Reddito di cittadinanza 2019: requisiti per diventare navigator, quali sono?

Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla figura dei navigator, i primi beneficiari a lavorare per il reddito di cittadinanza 2019

reddito di cittadinanza 2019, info navigator

I primi a trovare lavoro con il reddito di cittadinanza, grazie alla nuova misura, saranno i navigator. Ricordiamo che sono in tutto tre le offerte di lavoro presso i centri per l’impiego, che avranno a disposizione i beneficiari della misura. Ma chi sono i navigator e come verranno assunti? Sono, in realtà, tante le domande che si stanno ponendo in molti di voi. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo lavoro.

REDDITO DI CITTADINANZA 2019 ULTIME NOTIZIE: TUTTO CIO’ CHE C’È DA SAPERE SUL RUOLO DEI NAVIGATOR

Il primo lavoro che verrà proposto ai beneficiari del reddito di cittadinanza è quello dei navigator. La loro funzione sarà quella di collocare sul lavoro tutti i beneficiari. Il vicepremier Di Maio ha chiarito più volte che saranno assunte da subito 10mila risorse, ricordando “l’impegno di stabilizzarli con un contratto che riguarda la collaborazione con l’Agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro”. Il consigliere del vicepresidente del consiglio, Pasquale Tridico, ha confermato di voler assumere in modo stabile i navigator, rivelando che si partirà con un contratto di collaborazione per i primi due anni. Per il 2019 sappiamo che si è già scesi da 10mila a 6mila risorse.

LEGGI QUI LE ULTIME NOTIZIE SULLA CARTA REDDITO DI CITTADINANZA 2019

Il Regolamento di Anpal servizi per il conferimento degli incarichi di collaborazione rivela cosa prevede la modalità di selezione: avviso di selezione; nomina di una Commissione interna; candidatura attraverso il sito della società; preselezione con valutazione dei documenti effettuata dalla stessa Commissione; colloquio finale vertente sulle materie elencate nell’avviso, sull’approfondimento delle conoscenze e sulle capacità dichiarate nel curriculum nonché sulla motivazione personale.

Ma chi può candidarsi e diventare così un navigator? Inizialmente si parlava di un concorso, ma per questione di tempi è saltato. Chi vuole svolgere questo lavoro dovrà mandare il proprio curriculum. Se il profilo sarà ritenuto idoneo, avverrà un colloquio individuale. Il Regolamento di Anpal servizi prevede tre livelli di inquadramento: una per figura di addetto, per cui si richiede solo la maturità e un’esperienza minima; una per professional, che prevede la laurea e una anzianità professionale di almeno 4 anni; una per esperto con requisiti laurea e «anzianità professionale di 7 anni».

Quali sono i compiti del navigator e quanto guadagna? Il tutor, oltre a selezionare e proporre offerte di lavoro alla persona che segue, dovrà anche stilare una scheda su ogni beneficiario del sussidio, che servirà al ministero del Lavoro a capire se stia rispettando gli impegni oppure no. Infatti, il governo dovrà combattere abusi e parassitismo. Ancora non si sa quanto guadagnerà la figura del navigator. Al momento Di Maio ha solo confermato che ci sarà una componente fissa di stipendio più i bonus riguardanti le assunzioni dei beneficiari del reddito di cittadinanza che gli sono stati affidati.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.