Economia

Reddito di cittadinanza 2019: come diventare un navigator, in arrivo il bando

Con il reddito di cittadinanza 2019, da aprile arrivano anche i navigator nei centri per l'impiego. Ecco quando esce il bando

reddito di cittadinanza 2019 navigator


Il reddito di cittadinanza 2019 porta all’arrivo di nuove figure professionali, i navigator. Ma come si fa a diventare un navigator? In attesa dell’arrivo del bando, che non dovrebbe tardare ad arrivare vista l’urgenza della richiesta, facciamo chiarezza su questo ruolo che potrebbe piacere a molti. In effetti trovare un impiego è l’obiettivo finale del reddito di cittadinanza 2019, e la partenza è già buona. Scopriamo come saranno assunti i navigator, quali sono i requisiti per partecipare al concorso, quanto guadagnano e quali saranno le mansioni da ricoprire.

REDDITO DI CITTADINANZA 2019: ARRIVA L’ESERCITO DEI NAVIGATOR

Nel corso del forum su reddito di cittadinanza 2019 e pensioni, trasmesso in diretta su Facebook e sul sito del Sole 24ore, a parlare dei navigator è stato Pasquale Tridico, consigliere economico di Luigi Di Maio.

A quanto pare a stretto giro arriverà il bando per l’assunzione di 6mila navigator. Questi andranno ad inserirsi all’interno dei Centri per l’impiego presenti sul territorio, così da migliorarne i servizi. Il bando verrò pubblicato sul sito di Anpal spa. Tra i requisiti necessari ci sono la laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienza politiche.

Come verranno assunti i navigator? A quanto pare avranno un contratto di collaborazione della durata di due anni. Tridico ha spiegato che questo serve a far sì che le assunzioni siano più rapide. Il Governo si impegna comunque a rendere più sicura la loro posizione.

Dunque ci saranno le selezioni per far sì che i navigator siano già operativi a partire dal mese di aprile. Questa dipenderà dai titoli ma anche dai colloqui.

Quali caratteristiche deve avere un navigator? Deve essere a conoscenza delle regole riguardanti il mondo del lavoro, quali sussidi di disoccupazione, benefici, incentivi e via dicendo. Inoltre deve avere una conoscenza specifica dal punto di vista giuridico e tecnico. Il navigator, figura fondamentale per il reddito di cittadinanza 2019, deve avere delle buone capacita valutative e deve essere in grado di orientare chi si presenta allo sportello in base alle sue caratteristiche. Deve dunque riuscire ad incrociare la domanda e l’offerta di lavoro.

Quanto guadagna un navigator? La retribuzione prevista si aggira intorno ai 30mila euro lordi l’anno, che al netto sono circa 1.700-1.800 euro netti al mese.

Il personale, selezionato e formato, deve andare ad affiancare quello già presente all’interno dei centri per l’impiego. Insomma, non ci resta che attendere l’uscita del bando che dovrebbe arrivare a breve sul sito di Anpal spa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.