Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie, come fare domanda: le istruzioni dell’Inps

L'Inps fornisce le istruzioni per fare domanda per le pensioni quota 100 online, tramite contact center o presso i patronati

pensioni quota 100 domanda inps


Come fare domanda per le pensioni quota 100? Arrivano le istruzioni dell’Inps per chi vuole accedere a questa tipologia di pensionamento. Dunque finalmente dalle parole si passa ai fatti. La misura, cavallo di battaglia della Lega, ha l’obiettivo di consentire alle persone di scegliere se andare in pensione prima del previsto. Non sono previste penalizzazioni sull’assegno pensionistico che sarà però determinato dal numero di anni di contributi versati. I requisiti per poter presentare la domanda per la quota 100 sono due: 62 anni di età e 38 anni di contributi versati. Vediamo quindi quali sono le istruzioni dell’Inps per presentare la domanda.

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER LA QUOTA 100, ECCO LE ISTRUZIONI DELL’INPS

L’Inps ha dato il via alla presentazione delle domande per andare in pensione con la quota 100, la pensione anticipata e l’opzione donna. Queste misure consentono ai lavoratori di lasciare il lavoro prima dell’età pensionabile prevista dalla Legge Fornero. Intanto l’Inps ricorda che è stato pubblicato il decreto contenente le istruzioni per l’accesso alle pensioni quota 100 “con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi“. La somma tra queste due cifre fa 100.

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER LA QUOTA 100 ONLINE

Per presentare la domanda per le pensioni quota 100, si può accedere al sito dell’Inps. Bisogna essere in possesso del pin oppure richiederlo. E’ possibile fare domanda anche attraverso i call center e i patronati, o altri soggetti che possano fare da intermediari.

Per presentare telematicamente la domanda, i cittadini devono avere il pin rilasciato dall’Istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi. Dunque si deve andare sul sito www.inps.it, accedere e andare tra i “servizi online“. Qui si trova la sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Dunque si deve scegliere dal menù a sinistra l’opzione “Nuova domanda” e selezionare, in sequenza, “Pensione di anzianità/vecchiaia“, “Pensione di anzianità/anticipata” e infine “Requisito quota 100“.

Possono fare la domanda i lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, alla Gestione spettacolo e sport, alle Gestioni private. Per le pensioni quota 100 si può anche chiedere il cumulo dei periodi assicurativi versati alle diverse gestioni, purché non siano temporalmente sovrapponibili.

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER LA QUOTA 100 TRAMITE CONTACT CENTER O PATRONATI

Come vi abbiamo detto, si può presentare la domanda anche tramite il Contact center dell’Inps. I numeri sono 803 164, che è gratuito da telefono fisso, e il numero 06 164 164 da telefono mobile, con costi dipendenti dal piano tariffario. Ci si può anche recare presso i Patronati, che presenteranno la domanda a nome del lavoratore, o presso altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.