Economia

Pensione anticipata ultime notizie, bisogna aspettare tre mesi per lasciare il lavoro

La pensione anticipata per il 2019 prevede che si possa lasciare il lavoro dopo tre mesi dal raggiungimento dei requisiti richiesti

pensione anticipata 2019


La pensione anticipata per il 2019 consente di lasciare il lavoro al raggiungimento di un certo numero di anni di contributi versati. Questo accade indipendentemente dall’età in cui tale contribuzione viene maturata. Per poter andare effettivamente in pensione una volta raggiunti i requisiti richiesti, bisogna aspettare tre mesi. Vediamo quindi quali sono i requisiti per lasciare il lavoro con la pensione anticipata e come presentare la domanda all’Inps.

PENSIONE ANTICIPATA 2019, QUALI SONO I REQUISITI PER LASCIARE IL LAVORO CON QUESTA OPZIONE

La pensione anticipata 2019, prevista dalla riforma delle pensioni approvata con un Decreto, prevede che si possa lasciare il lavoro con un’anzianità contributiva. I requisiti sono differenti per uomini e donne. Per gli uomini gli anni di contributi necessari per ottenere la pensione anticipata sono 42 più 10 mesi. Le donne possono invece lasciare il lavoro al raggiungimento di 41 anni e 10 mesi di contributi versati. Tale requisito prescinde dall’età anagrafica, a differenza di altre misure presenti nella riforma delle pensioni 2019 come la quota 100 e l’opzione donna. Una volta raggiunto il requisito contributivo, devono passare tre mesi per andare effettivamente in pensione.

COME PRESENTARE DOMANDA PER OTTENERE LA PENSIONE ANTICIPATA 2019

Sul sito dell’Inps sono state pubblicate le modalità per fare la domanda per accedere alla pensione anticipata. Questa può essere presentata telematicamente accedendo al sito dell’Inps www.inps.it. In questo caso si deve accedere alla propria area riservata tramite il Pin dell’Istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi. Bisogna entrare sulla sezione relativa ai servizi online e poi andare su “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. A questo punto si deve andare su “Nuova domanda” nel menù di sinistra. Per la pensione anticipata la sequenza da selezionare è: “Pensione di anzianità/vecchiaia” – “Pensione di anzianità/anticipata” – “Ordinaria“. La domanda si può fare anche tramite il Contact center dell’Inps e i patronati. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

LE ALTRE MISURE DELLA RIFORMA DELLE PENSIONI

Oltre alla pensione anticipata, per il 2019 sono previste altre possibilità per andare in pensione prima del previsto. Una di queste è l’opzione donna, che consente alle lavoratrici dipendenti nate entro il 1960 di andare in pensione con 35 anni di contributi. Per le autonome non cambia il requisito contributivo ma quello anagrafico sì, fissato al 31 dicembre 1959.

Altra possibilità per lasciare il lavoro, vera novità della riforma delle pensioni 2019, è la quota 100. Con questa formula è possibile lasciare il lavoro a 62 anni di età con 38 anni di contributi versati. Anche in questo caso, come per la pensione anticipata, si può lasciare il lavoro con finestre di tre mesi per quanto riguarda i dipendenti del settore privato. I dipendenti pubblici, invece, hanno a disposizione finestre di sei mesi per lasciare il proprio posto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.