Pensioni ultime notizie, assegno delle donne molto più basso rispetto a quello degli uomini


pensioni assegno donne

Pensioni ultime notizie, l’assegno delle donne è molto più basso rispetto a quello degli uomini. Questo è quanto emerso dai dati dell’Istat per quanto riguarda le condizioni di vita dei pensionati per quel che concerne il biennio 2016-2017. Da questi dati viene fuori anche il reddito pensionistico lordo medio dei pensionati per il 2017: 17.886 euro l’anno. Inoltre per il 2017 i pensionati sono 16 milioni, ben 23mila in meno rispetto all’anno precedente e addirittura 738mila in meno rispetto al 2008. Ad essere particolarmente penalizzate sono le donne, che sono circa il 52,5%. Per loro l’importo dell’assegno pensionistico è molto più basso rispetto a quello degli uomini, di circa 6mila euro.

PENSIONI ULTIME NOTIZIE, L’ASSEGNO DELLE DONNE E’ PIU’ BASSO DI QUELLO DEGLI UOMINI DI CIRCA 6MILA EURO L’ANNO

Continuano ad essere presenti, secondo i dati Istat, le differenze di genere per quanto riguarda le pensioni. Nel 2017 comunque la situazione, anche se rimanendo evidente, sembra un po’ migliorare per le donne. Nel 2017 gli uomini percepiscono circa il 60% in più mentre nel 2016 era il 62,1% e nel 2005 addirittura il 72,6%. Gli assegni, oltre ad essere differenti tra uomini e donne, variano anche in base al territorio. Al Nord-Est l’importo pensionistico medio è pari al 20,7% in più rispetto al Sud.

Nel 2016 la differenza era pari al 18,2%.

Diminuisce la frequenza del cumulo di più trattamenti pensionistici per uno stesso beneficiario per quanto riguarda le pensioni di vecchiaia.

E’ più diffuso invece per i pensionati superstiti, soprattutto donne. Va ancora diminuendo il numero di coloro che percepiscono la pensione e che risultano occupati. Il dato è di 411mila nel 2017 mentre nel 2016 si parlava di 432mila persone. Si tratta 3 volte su 4 di uomini. In percentuali, l’85% svolge un lavoro autonomo. La maggior parte dei pensionati che lavorano risiede nel Nord Italia e quasi il 50% ha un titolo superiore alla licenza media.

Stando alle ultime notizie riguardanti le pensioni, il reddito pensionistico netto medio nel 2016 è di 14.567 Euro annui. Oltre 12 milioni di famiglie comprendono dei pensionati. Nel 61,2% dei casi la pensione costituisce il 75% del reddito della famiglia. Addirittura per il 22,7% si tratta dell’unica fonte di reddito familiare.

A quanto pare il reddito derivante da pensione costituisce una grande risorsa per le famiglie italiane. Questo è il quadro che emerge dai dati Istat riguardanti le condizioni di vita dei pensionati per gli anni 2016 e 2017. Le donne continuano ancora a dover far fronte alle differenze di genere nell’assegno pensionistico anche se la situazione tende a migliorare, almeno sensibilmente.

Leggi altri articoli di Economia

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close