Economia

Reddito di cittadinanza ultime notizie: come e quando fare domanda per ottenerlo

Dal 6 marzo sarà possibile presentare la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza. Ecco tutto quello che c'è da sapere

reddito di cittadinanza domanda


Reddito di cittadinanza ultime notizie, come e quando fare domanda per ottenerlo? Si tratta di una nuova misura introdotta dal Governo M5S-Lega e dunque i dubbi connessi a questo beneficio sono ancora molti. La domanda potrà essere presentata a partire dal prossimo 6 marzo, così come confermato anche dall’Inps. Ma a quanto pare ancora non ci sono i moduli ufficiali da compilare per effettuare la richiesta. Sarà proprio l’Inps a metterli a punto, in accordo con il Ministero del Lavoro. Dovranno essere predisposti entro i 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto contenente il reddito di cittadinanza. Non dovrebbero però esserci problemi. Infatti proprio l’Inps ha comunicato ufficialmente la data per presentare domanda sia sul portale dell’Istituto che alle Poste Italiane o tramite il sito internet del reddito di cittadinanza. Vediamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

REDDITO DI CITTADINANZA ULTIME NOTIZIE, TRA QUALCHE GIORNO SI POTRA’ FARE DOMANDA: ECCO TUTTE LE COSE DA SAPERE

Dunque a quanto pare non slitta la data per la presentazione delle domande relative al reddito di cittadinanza. Dal prossimo 6 marzo le domande potranno essere presentate tramite il sito ufficiale del reddito di cittadinanza, sul portale dell’Inps, presso le Poste Italiane o i Caf. E’ previsto un vero e proprio boom delle domande. Dunque ci si prepara a gestirle nella maniera più efficace possibile e le poste dovrebbero procedere in ordine alfabetico. Dunque, tramite comunicazione, ci sono delle date che consentono di presentarsi alla posta in una determinata data in base alla lettera iniziale del proprio cognome. Questa tabella di marcia sarà valida solo per il primo periodo, dopodiché le domande dovrebbero regolarizzarsi.

Il sito ufficiale per avere maggiori informazioni sul reddito di cittadinanza, i requisiti e le modalità di presentazione della domanda, è www.redditodicittadinanza.gov.it. Chi ottiene il reddito di cittadinanza sarà dotato di una carta di Poste Italiane in cui verrà inserito l’importo mensile. Questa non potrà essere utilizzata per il gioco d’azzardo ed è previsto un prelievo mensile massimo di 100 euro.

Inoltre chi ottiene il reddito di cittadinanza, oltre a ritirare la carta, deve recarsi presso il centro per l’impiego del suo territorio per firmare il patto di lavoro. A questo punto dovrà essere attivo nella ricerca di un impiego e può rifiutare al massimo tre offerte di lavoro proposte prima di perdere il beneficio.

Insomma, siamo agli sgoccioli e a breve potremo verificare con mano come funziona il reddito di cittadinanza. Intanto bisogna procurarsi la dichiarazione Isee, necessaria per poter fare la domanda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.