Reddito di cittadinanza ultime notizie: come e quando fare domanda per ottenerlo


reddito di cittadinanza domanda

Reddito di cittadinanza ultime notizie, come e quando fare domanda per ottenerlo? Si tratta di una nuova misura introdotta dal Governo M5S-Lega e dunque i dubbi connessi a questo beneficio sono ancora molti. La domanda potrà essere presentata a partire dal prossimo 6 marzo, così come confermato anche dall’Inps. Ma a quanto pare ancora non ci sono i moduli ufficiali da compilare per effettuare la richiesta. Sarà proprio l’Inps a metterli a punto, in accordo con il Ministero del Lavoro. Dovranno essere predisposti entro i 30 giorni dall’entrata in vigore del Decreto contenente il reddito di cittadinanza. Non dovrebbero però esserci problemi. Infatti proprio l’Inps ha comunicato ufficialmente la data per presentare domanda sia sul portale dell’Istituto che alle Poste Italiane o tramite il sito internet del reddito di cittadinanza. Vediamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

REDDITO DI CITTADINANZA ULTIME NOTIZIE, TRA QUALCHE GIORNO SI POTRA’ FARE DOMANDA: ECCO TUTTE LE COSE DA SAPERE

Dunque a quanto pare non slitta la data per la presentazione delle domande relative al reddito di cittadinanza. Dal prossimo 6 marzo le domande potranno essere presentate tramite il sito ufficiale del reddito di cittadinanza, sul portale dell’Inps, presso le Poste Italiane o i Caf.

E’ previsto un vero e proprio boom delle domande.

Dunque ci si prepara a gestirle nella maniera più efficace possibile e le poste dovrebbero procedere in ordine alfabetico. Dunque, tramite comunicazione, ci sono delle date che consentono di presentarsi alla posta in una determinata data in base alla lettera iniziale del proprio cognome. Questa tabella di marcia sarà valida solo per il primo periodo, dopodiché le domande dovrebbero regolarizzarsi.

Il sito ufficiale per avere maggiori informazioni sul reddito di cittadinanza, i requisiti e le modalità di presentazione della domanda, è www.redditodicittadinanza.gov.it. Chi ottiene il reddito di cittadinanza sarà dotato di una carta di Poste Italiane in cui verrà inserito l’importo mensile. Questa non potrà essere utilizzata per il gioco d’azzardo ed è previsto un prelievo mensile massimo di 100 euro.

Inoltre chi ottiene il reddito di cittadinanza, oltre a ritirare la carta, deve recarsi presso il centro per l’impiego del suo territorio per firmare il patto di lavoro. A questo punto dovrà essere attivo nella ricerca di un impiego e può rifiutare al massimo tre offerte di lavoro proposte prima di perdere il beneficio.

Insomma, siamo agli sgoccioli e a breve potremo verificare con mano come funziona il reddito di cittadinanza. Intanto bisogna procurarsi la dichiarazione Isee, necessaria per poter fare la domanda.

Leggi altri articoli di Economia

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close