Pensioni ultime notizie, arriva il taglio alle pensioni d’oro dei dipendenti della Camera


taglio pensioni d'oro camera

Pensioni ultime notizie, arriva il taglio alle pensioni d’oro che riguarda i dipendenti della Camera. Ad approvarlo è stato l’Ufficio di presidenza della Camera, recependo una norma presente all’interno della Legge di Bilancio del 2019. Ma quanto si risparmierà annualmente con questi tagli alle pensioni d’oro? A quanto pare si potranno recuperare 20 milioni di euro. A parlare con orgoglio del risultato è stato il Presidente della Camera, Roberto Fico, del M5S. Ha dunque detto: “Abbiamo recepito una norma della Legge di Bilancio, quella sulle pensioni d’oro, che si applica anche agli organi costituzionali“. Ha poi aggiunto: “Siamo riusciti a fare un taglio delle pensioni per i dipendenti ed ex dipendenti per importi superiori ai 100mila euro“.

PENSIONI ULTIME NOTIZIE, TAGLIO PENSIONI D’ORO DIPENDENTI ED EX DIPENDENTI DELLA CAMERA: ECCO QUANTO SI RISPARMIA IN UN ANNO

In un post su Facebook, il Presidente della Camera Roberto Fico ha spiegato in cosa consiste il taglio alle pensioni d’oro che riguarda dipendenti ed ex dipendenti della Camera. Il taglio a queste pensioni sarà pari al 15% per coloro che percepiscono degli importi tra i 100mila e i 130mila euro l’anno. Aumenta invece al 25% per le pensioni comprese tra i 130 e i 200mila euro l’anno. Tagli del 30% ci sono invece per le pensioni tra i 200 e i 350mila euro, e del 35% per pensioni tra 350 e 500mila euro. Il taglio arriva al 40% per importi pensionistici superiori a 500mila euro l’anno.


QUANTO SI RISPARMIA CON IL TAGLIO ALLE PENSIONI D’ORO DELLA CAMERA? ECCO LE CIFRE

Questi tagli alle pensioni d’oro verranno applicati per un arco temporale di cinque anni, portando ad un risparmio annuale pari a 20 milioni di euro. Se si somma questo importo ai vitalizi, il risparmio attuato dalla Camera è pari a ben 60 milioni di euro ogni anno.

IL TAGLIO ALLE PENSIONI D’ORO E’ IMPORTANTE PER IL RAPPORTO TRA ISTITUZIONI E CITTADINI

Fico si dice “molto contento” di questo risultato. Queste notizie “rinsaldano il rapporto tra Istituzioni e cittadini“. Ha definito tali questioni come delle “ferite aperte che si sta provando a rimarginare“. Dunque il Presidente della Camera ha ringraziato l’ufficio di presidenza per il taglio alle pensioni d’oro di dipendenti ed ex dipendenti della Camera. Si tratta di una promessa fatta in campagna elettorale mantenuta dal Governo M5S-Lega, recependo un’importante norma della Legge di Bilancio. Oltre al risparmio per le casse dello Stato, è un risultato che soddisfa i cittadini che da anni chiedono di fermare questo sperpero di risorse in favore dei dipendenti delle istituzioni.


Leggi altri articoli di Economia

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close