Reddito di cittadinanza ultime notizie, potrà accedere anche chi ha perso il lavoro da poco


reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza ultime notizie, potrà accedere anche chi ha perso il lavoro da poco. Queste sono le importanti novità riguardo questa misura fortemente voluta dal M5S, per far fronte alla povertà e alla disoccupazione nel nostro Paese. Si tratta di uno dei provvedimenti di bandiera di questo Governo, che a quanto pare sta riscuotendo un discreto successo tra i cittadini. E’ stata inoltre analizzata la spesa degli italiani che hanno ottenuto questo beneficio, che possono comprare qualcosa da mangiare di diverso, fare delle cure e pagare l’affitto o il mutuo con maggiore serenità. Vediamo quindi in che modo potranno presentare la domanda anche coloro che hanno perso il lavoro da poco tempo.

REDDITO DI CITTADINANZA ULTIME NOTIZIE, ECCO LE NOVITA’ PER CHI HA PERSO IL LAVORO

Questa misura di sostegno al reddito potrebbe essere allargata anche a coloro che hanno perso il lavoro da poco. A parlare di questa novità è Pasquale Tridico, Presidente dell’Inps, nel corso di un’intervista a La Stampa. Ha dunque annunciato che la bozza del provvedimento è già pronta. Il Presidente dell’Istituto spera dunque che il Parlamento ne discuta quanto prima. Tale novità può essere possibile fotografando “il reddito corrente“. Dunque i disoccupati che versano in particolari situazioni, coloro che percepiscono la disoccupazione e i disoccupati da oltre 18 mesi, potranno accedere al reddito di cittadinanza.


Si è parlato inoltre della possibilità che il reddito di cittadinanza possa essere oggetto di confusione. Si tratta di un sussidio ai disoccupati o ai più poveri? Nel corso dell’intervista Tridico ha parlato di questo dicendo che c’è una chiara distinzione tra chi ha bisogno di un reddito e chi cerca lavoro. Ha dunque aggiunto: “Mi stupisce il cinismo che a volte accompagna il dibattito italiano. Il reddito è perfettibile, ma mi chiedo con quale coraggio ne vengano negati l’utilità sociale e l’impatto economico“. Dunque il Presidente dell’Inps sostiene questa misura tanto criticata. Sicuramente costituisce una possibilità di rilancio del Paese, e nei prossimi mesi dovrebbe esserci anche un incremento dell’occupazione grazie ai Centri per l’impiego.

LE CRITICHE AL REDDITO DI CITTADINANZA DA PARTE DEGLI ESPONENTI DI FORZA ITALIA

Intanto continuano le critiche al reddito di cittadinanza da parte delle opposizioni. E’ il caso soprattutto di Forza Italia, che definisce il sussidio come una “barzelletta elettorale“. A dirlo è Saverio Romano, il candidato di Forza Italia alle Europee nel collegio delle Isole. Ha posto l’accento sulle rinunce al reddito e sugli obblighi e i controlli previsti, definiti “da dittatura“.


Leggi altri articoli di Economia

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close