Economia

Reddito di cittadinanza ultime notizie, potrà accedere anche chi ha perso il lavoro da poco

Il Presidente dell'Inps parla della possibilità che il reddito di cittadinanza venga esteso anche a chi è rimasto senza lavoro da poco tempo

reddito di cittadinanza


Reddito di cittadinanza ultime notizie, potrà accedere anche chi ha perso il lavoro da poco. Queste sono le importanti novità riguardo questa misura fortemente voluta dal M5S, per far fronte alla povertà e alla disoccupazione nel nostro Paese. Si tratta di uno dei provvedimenti di bandiera di questo Governo, che a quanto pare sta riscuotendo un discreto successo tra i cittadini. E’ stata inoltre analizzata la spesa degli italiani che hanno ottenuto questo beneficio, che possono comprare qualcosa da mangiare di diverso, fare delle cure e pagare l’affitto o il mutuo con maggiore serenità. Vediamo quindi in che modo potranno presentare la domanda anche coloro che hanno perso il lavoro da poco tempo.

REDDITO DI CITTADINANZA ULTIME NOTIZIE, ECCO LE NOVITA’ PER CHI HA PERSO IL LAVORO

Questa misura di sostegno al reddito potrebbe essere allargata anche a coloro che hanno perso il lavoro da poco. A parlare di questa novità è Pasquale Tridico, Presidente dell’Inps, nel corso di un’intervista a La Stampa. Ha dunque annunciato che la bozza del provvedimento è già pronta. Il Presidente dell’Istituto spera dunque che il Parlamento ne discuta quanto prima. Tale novità può essere possibile fotografando “il reddito corrente“. Dunque i disoccupati che versano in particolari situazioni, coloro che percepiscono la disoccupazione e i disoccupati da oltre 18 mesi, potranno accedere al reddito di cittadinanza.

Si è parlato inoltre della possibilità che il reddito di cittadinanza possa essere oggetto di confusione. Si tratta di un sussidio ai disoccupati o ai più poveri? Nel corso dell’intervista Tridico ha parlato di questo dicendo che c’è una chiara distinzione tra chi ha bisogno di un reddito e chi cerca lavoro. Ha dunque aggiunto: “Mi stupisce il cinismo che a volte accompagna il dibattito italiano. Il reddito è perfettibile, ma mi chiedo con quale coraggio ne vengano negati l’utilità sociale e l’impatto economico“. Dunque il Presidente dell’Inps sostiene questa misura tanto criticata. Sicuramente costituisce una possibilità di rilancio del Paese, e nei prossimi mesi dovrebbe esserci anche un incremento dell’occupazione grazie ai Centri per l’impiego.

LE CRITICHE AL REDDITO DI CITTADINANZA DA PARTE DEGLI ESPONENTI DI FORZA ITALIA

Intanto continuano le critiche al reddito di cittadinanza da parte delle opposizioni. E’ il caso soprattutto di Forza Italia, che definisce il sussidio come una “barzelletta elettorale“. A dirlo è Saverio Romano, il candidato di Forza Italia alle Europee nel collegio delle Isole. Ha posto l’accento sulle rinunce al reddito e sugli obblighi e i controlli previsti, definiti “da dittatura“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.