Economia

Manovra ultime notizie: spunta il Bonus Befana, di che si tratta?

Con la Manovra finanziaria si sta pensando al Bonus Befana, un meccanismo di cashback per incentivare i cittadini a usare carte e bancomat

bonus befana


Manovra finanziaria ultime notizie, arriva il Bonus Befana: cos’è? A chi è rivolto? In queste ore si parla della Manovra finanziaria e dei provvedimenti in essa contenuti. Tra questi c’è il Bonus Befana che è una misura che punta alla lotta all’evasione fiscale. In che modo? Si vogliono incentivare i cittadini a effettuare acquisti tramite carte di credito e bancomat, piuttosto che utilizzando i contanti. Il meccanismo di questo bonus è il cashback: significa che, sulla base di quanto speso, viene restituita una somma ai cittadini. Scopriamo come funziona il bonus befana e quali sono i benefici per i cittadini e per lo Stato.

MANOVRA FINANZIARIA: SPUNTA IL BONUS BEFANA

La lotta all’evasione fiscale è uno dei principali punti di questo Governo. Lo aveva dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte qualche giorno fa, parlando dell’evasione fiscale che è una piaga per l’Italia e dalla quale sarebbe possibile ricavare molto denaro da poter investire in altro. Ma come fare per combattere l’evasione fiscale? Con il Bonus Befana si vogliono incentivare i cittadini a utilizzare carte e bancomat. In questo modo i commercianti e i fornitori di servizi a vario titolo sono costretti a fare la ricevuta fiscale.

Il meccanismo è semplice. Con il Bonus Befana, provvedimento in fase di studio, ci sarebbe una sorta di regalo per i cittadini. Il Governo M5S-Pd sta pensando a un cashback, ovvero a una restituzione di denaro, nello specifico di parte dell’Iva. Tale provvedimento riguarda chi utilizza bancomat e carta per fare qualsiasi tipo di acquisto, invece di pagare in contanti.

Il bonus, così come ipotizzato, potrebbe riguardare le spese fino a un massimo di 2.500 euro, dai quali sono però esclusi i beni di lusso. Verrebbe restituita dunque una percentuale pari al 19% da accreditare sul conto corrente. Insomma, il Bonus Befana sembra essere anche abbastanza generoso.

In Italia l’utilizzo dei contanti è ancora molto diffuso a discapito di carte e bancomat. Utilizzare invece i pagamenti elettronici è una pratica che consente di combattere l’evasione fiscale “dal basso”, dai cittadini stessi, che ottenendo qualcosa in cambio dallo Stato sono incentivati a non usare il contante. In realtà tutto potrebbe essere pagato in questo modo, dal caffè alla spesa al supermercato, facendo in modo che tutti i pagamenti siano tracciati. Conte ha fatto sapere che la lotta all’evasione non ha lo scopo di svantaggiare né i commercianti né i cittadini, ma di fare in modo che l’utilizzo del bancomat diventi vantaggioso per tutti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.