Economia

Pensioni ultime notizie: quota 100 diventa quota 103 senza divieto di cumulo?

Alberto Brambilla, Presidente di Itinerari Previdenziali, propone la quota 103 al posto di quota 100, opzione donna e ape sociale

quota 100 quota 103

Pensioni ultime notizie: quota 100 diventa quota 103 senza divieto di cumulo? Questa è una proposta che circola nelle ultime ore. Ad avanzarla è stato il Presidente di Itinerari Previdenziali Alberto Brambilla, che ha parlato della necessità di superare le pensioni quota 100 su ilpuntopensionielavoro.it. Dunque la sua proposta sembra interessante e arriva a seguito di tante altre ipotesi per il dopo quota 100, al fine di garantire equità, flessibilità in uscita dal mondo del lavoro ma anche sostenibilità economica a lungo termine per lo Stato. Scopriamo perciò cosa ha detto Brambilla e come dovrebbe essere la quota 103.

Pensioni ultime notizie, da quota 100 a quota 103 per Alberto Brambilla

Brambilla, a ilpuntopensionielavoro.it, ha dichiarato che è necessaria una flessibilità per quanto riguarda le pensioni che costituisca un intervento di tipo strutturale, definitivo piuttosto che provvisorio. I cittadini dovrebbero dunque essere messi al corrente delle regole sapendo di poter contare su quello schema per l’uscita dal lavoro. Per il Presidente di Itinerari Previdenziali non è necessario eliminare i requisiti per la pensione di vecchiaia, che può dunque rimanere a 67 anni di età con 20 di contributi versati. Anche la pensione anticipata, che consente l’uscita con 42 anni e 10 mesi di contributi, a prescindere dall’età, agli uomini, e a 41 anni e 10 mesi per le donne, deve rimanere invariata. Le modifiche da fare riguardano le misure provvisorie, quali ape sociale, opzione donna e quota 100, che dovrebbero essere sostituite tutte. Inoltre la sua ipotesi è l’estensione dei fondi esubero anche ad altre categorie professionali, che sarebbero finanziati per intero da lavoratori e imprese, avendo un costo pari a zero per la popolazione italiana.

In pensione a 64 anni con 39 anni di contributi e senza divieto di cumulo

La proposta avanzata da Brambilla è quella di consentire un pensionamento già a 64 anni con 39 anni di contributi versati, dei quali quelli figurativi non devono essere più di 3. Ciò che andrebbe eliminato è il divieto di cumulo. Una riforma del genere potrebbe risultare costosa in un primo momento, ma una volta entrata a regime, la possibilità di una quota 103 al posto di quota 100 e altre misure, potrebbe essere sostenibile. Infatti si tratterebbe per la maggior parte di pensioni contributive, e le persone non farebbero che recuperare quello che hanno versato in una vita di lavoro. Insomma, questa soluzione sembra essere plausibile e potrebbe anche risolvere il problema dello scalone di 5 anni che andrebbe a creare problemi nel dopo quota 100. Non ci resta che attendere ulteriori notizie sul tema delle pensioni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.