Economia

Pensioni anticipate 2022: requisiti e regole per accedere a Quota 102

Cosa sapere su Quota 102, ipotesi valida per andare in pensione anticipata nel 2022 che è da poco cominciato

Pensioni anticipate 2022: requisiti e regole per accedere a Quota 102

Con il 31 dicembre Quota 100 è stata definitivamente cancellata e per l’anno in corso coloro che vorranno andare in pensione anticipata potranno usufruire di Quota 102, opzione messa a punto dal Governo per andare incontro a quei lavoratori che hanno maturato un numero di anni di contribuiti versati e un’età anagrafica decisamente cospicui.

Ma quali sono i requisiti e tutte le regole per poter accedere con successo a Quota 102? A chi è rivolta, insomma, questa ipotesi varata dal Governo in sostituzione di Quota 100 e che non trova il consenso dei Sindacati che la trovano poco vantaggiosa? Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere e quali sono le ultime news sulla Riforma Pensioni.

Pensioni anticipate 2022: requisiti e regole per accedere a Quota 102

64 anni di età e 38 di contributi entro il 2022: sono questi i due requisiti considerati fondamentali per poter accedere correttamente a Quota 102 e andare così in pensione anticipata nel 2022 che da pochissimo è cominciato. Se siete in possesso di queste due caratteristiche essenziali, dunque, potreste essere tra coloro che potrebbero beneficiare di questa importante opzione alternativa a Quota 100. Si stima che coloro che potranno usufruire di questa Opzione saranno davvero pochissimi: secondo il Governo 16.800 persone, ma per i sindacati la stima è molto più bassa. Insomma Quota 102 riguarderà una minoranza di persone perché difficile sarà essere in possesso dei due requisiti sopra menzionati per potervi accedere. A poterne beneficiare infatti saranno sicuramente coloro che compieranno 64 anni nel corso del 2022 e quindi i nati nel 1958. Ne potranno in realtà beneficiare anche i nati nel 1957 e 1956 che nel corso dell’anno avranno più di 64 anni.

Pensioni anticipate 2022: taglio Irpef, cosa cambia per lavoratori e pensionati

Una buona notizia per i lavoratori e per i pensionati. Il governo ha infatti deciso di tagliare l’Irpef, modificando aliquote, scaglioni e detrazioni e a partire da marzo, con conguaglio dei mesi di gennaio e febbraio, potranno beneficiare di questa novità non solo i lavoratori autonomi e dipendenti, ma anche i pensionati. Secondo i dati dell’Ufficio parlamentare di bilancio, 2,6 miliardi sui 7 stanziati, ovvero il 36% del totale, andranno proprio ai pensionati con un guadagno medio di 178 euro l’anno. Una piccola consolazione, dunque, in un 2022 che si preannuncia comunque in salita per i lavoratori e per tutti coloro che sono prossimi alla pensione. Vedremo dunque come cominceranno queste prime settimane dell’anno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.