Economia

Dedicata a Te la social card si può già usare: l’elenco dei supermercati dove acquistare

La Carta Dedicata a te è già attiva. Tutte le info: scopriamo dove si può usare e come usarla, la lista dei supermercati per fare gli acquisti

dedicata a te info

Il governo ha introdotto una nuova iniziativa sociale, chiamata “La Carta Dedicata a te”, per aiutare le famiglie con un basso reddito. Questa carta ha un valore di 382,5 euro ed è destinata a coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro all’anno e non ricevono altri sussidi pubblici, come assegni per la povertà o il Reddito di cittadinanza. La carta Dedicata a te è a tutti gli effetti una social card e potrà essere usata per comprare beni di prima necessità.

Saranno i comuni, a contattare le persone che possono avere, secondo i requisiti richiesti dal Governo, diritto alla social Card. Le prime carte Dedicata a te sono state già distribuite ed è già possibile fare gli acquisti con la carta nei supermercati che aderiscono all’iniziativa. In alcuni punti vendita poi, per i titolari di Social card Dedicata a te, sarà possibile avere anche ulteriori sconti, pari al 15%.

Chi ha diritto alla carta Dedicata a te

Per determinare chi può beneficiare di questa carta, viene stilata una graduatoria a livello comunale, prendendo in considerazione sia la popolazione residente che il costo della vita nella zona. Una volta stabiliti i beneficiari, spetta al comune avvisare ciascun titolare del bonus, fornendo il codice e la documentazione necessaria per ritirare la carta prepagata.

Questa carta sarà già caricata con l’importo totale e potrà essere ritirata presso l’ufficio postale del comune di residenza. Tuttavia, affinché sia attivata, sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre, altrimenti il bonus verrà annullato.

L’utilizzo della carta è vincolato a una categoria specifica di beni alimentari di prima necessità. Alcuni prodotti, come bevande alcoliche, tabacco e farmaci, sono esclusi dalla lista degli acquisti ammissibili. Tuttavia, è possibile utilizzare la carta per acquistare una varietà di prodotti alimentari essenziali, come carni, pesce fresco, latte e derivati, uova, oli, prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria, riso, farine, ortaggi, legumi, frutta, alimenti per bambini, lieviti, miele, zuccheri, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla.

Leggi qui: Carta Dedicata a te: cosa si può acquistare e cosa no con la card

Dedicata a Te la social card è attiva: dove usarla e come ottenere gli sconti

Per rendere ancora più conveniente l’uso di questa carta, molte delle principali associazioni del commercio hanno firmato convenzioni con il ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Queste convenzioni garantiscono sconti del 15% sugli acquisti effettuati con la carta sociale presso i negozi della grande distribuzione in tutta Italia, tra cui Coop, Conad, Despar e Carrefour.

Questa iniziativa mira a fornire un supporto concreto alle famiglie con redditi bassi, aiutandole a soddisfare le loro esigenze alimentari essenziali e promuovendo nel contempo una maggiore collaborazione tra il governo e il settore commerciale per il bene comune.

La carta Dedicata a te è già attiva: dove usarla

Sul sito del ministero dell’Agricoltura è possibile trovare tutte le informazioni utili per capire anche dove usare la carta.

Promozione della misura di sostegno del “Fondo Alimentare”

Convenzione MASAF / Associazioni del Commercio: Federdistribuzione – ANCC COOP – FIDA CONFCOMMERCIO – ANCD CONAD – FIESA CONFESERCENTI – Prot 314313 del 16 giugno 2023

Convenzione MASAF / Associazioni del Commercio (618.09 KB)

Convenzione MASAF/singoli esercenti – Province di Agrigento, Avellino, Bari, Benevento, Brindisi, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Cosenza, Fermo, Ferrara, Isernia, L’Aquila, Lecce, Lucca, Matera, Messina, Napoli, Palermo, Pavia, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Taranto, Teramo, Vibo Valentia – 

Convenzione Masaf/ singoli esercenti (276.04 KB)

Elenco singoli esercenti per Provincia (54.46 KB)

Adesioni alla convenzione Masaf/Associazioni del Commercio

Insegne: COOP – UNICOOP – CONAD – DocRoma – SUPERSCONTI Supermercati – TODIS

Coop Centro Italia (75.54 KB)

Coop Lombardia (53.87 KB)

DocRoma Srl (42.45 KB)

Superconti Supermercati (65.95 KB)

Conad – commercianti Indipendenti Associati (517.06 KB)

Conad Centro Nord (311.32 KB)

Conad -PAC2000A (166.3 KB)

Unicoop Firenze s.c (57.61 KB)

Coop Lamosano Belluno (597.55 KB)

Coop Liguria (1.22 MB)

Coop Reno (67.19 KB)

Novacoop (347.8 KB)

Terre di Mezzo srl (57.28 KB)

Conad Adriatico (137.39 KB)

Conad Nord Ovest (391.75 KB)

Conad – Todis (154.07 KB)

Unione Amiatina s.c (164.37 KB)

Coop Marostica Vicenza (68.95 KB)

VISITA IL SITO DEL MINISTERO PER CONOSCERE LA LISTA COMPLETA DEI SUPERMERCATI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA. CLICCA QUI—> LISTA COMPLETA

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.