Euro 2012, Italia-Estonia probabili formazioni

Cesare Prandelli (foto ansa)

Euro 2012: Italia- Estonia probabili formazioni.Si prova a ripartire: c’è una qualificazione da ottenere. L’Italia calcistica, travolta dall’ennesimo scandalo scommesse, si concentra almeno per una sera sulla nazionale azzurra, impegnata questa sera contro l’Estonia, gara valevole per Euro 2012. Allo stadio Braglia di Modena (inizio 20.45) in palio il primo dei match point che può chiudere la pratica, per il pass continentale. Il commissario tecnico Cesare Prandelli (alla decima panchina italiana) ha deciso di rinunciare a Daniele De Rossi, per motivi disciplinari e Mario Balotelli e Thiago Motta alle prese con guai fisici. Nel reparto difensivo Chiellini e Ranocchia agiranno da centrali, ai loro lati Maggio e Balzaretti. Il reparto nevralgico del campo sarà occupato da un terzetto presumibilmente composto da Montolivo, Pirlo e Marchisio; Aquilani fungerà da terminale di raccordo,  le due punte saranno Cassano e Pepito Rossi. Si gioca contro l’Estonia, affrontata e battuta in tutti e cinque gli incontri precedenti. Nonostante il bilancio sia nettamente favorevole agli azzurri, occorre comunque tener d’occhio i baltici. All’andata gli estoni si portarono in vantaggio con Zenjov nella prima frazione, la rimonta dell’Italia si materializzò soltanto nella ripresa, con le reti di Cassano e del difensore Bonucci.

Per ciò che concerne il gironcino di qualificazione occorre ricordare che gli azzurri si trovano in prima posizione con 5 lunghezze di vantaggio su Serbia e Slovenia (a parità di partite). E’ indubbio sottolineare, come una vittoria, possa garantire maggiore serenità nell’approccio dei prossimi incontri che si sviluperanno a settembre, soprattutto in vista del ritorno con le compagini balcaniche. Dirigerà l’incontro il rumeno Dan Tudor.

Queste le probabili formazioni:

ITALIA:Buffon, Maggio, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti, Montolivo, Pirlo, Marchisio, Aquilani, Rossi, Cassano. CT Prandelli

ESTONIA: Pareiko, Jaager, Rahn, Piiroja, Krugov, Puri, Vunk, Klavan, Kink; Saag, Ahjupera. CT Ruutli

Tommaso Maria Ferrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.