News Sport

Mondiali Russia 2018 il gruppo A: tutti i risultati e la classifica. Russia e Uruguay classificate

Si parte con i Mondiali di Russia 2018, start il 14 giugno con la celebrazione inaugurale e la sfida di apertura Russia-Arabia Saudita, ecco tutte le partite e il focus per il girone A. Risultati e classifica aggiornati in tempo reale


L‘Uruguay si piazza al primo posto del Gruppo A vince e convince: passa agli ottavi di finale con nove punti, punteggio pieno. Batte anche la Russia padrona di casa e attende di conoscere il nome della sua rivale. Potrebbe essere il Portogallo o l’Iran, tutto si deciderà nella gara delle 20 del 25 giugno 2018. Pareggiano invece Arabia Saudita ed Egitto. Per l’Uruguay arriva anche il primo gol di Edinson Cavani che si sblocca e infiamma i tanti tifosi arrivati in Russia per sostenere la squadra. Umiliazione invece per l’Egitto di Salah che viene battuto al 94esimo dall’Arabia Saudita. L’Egitto resta a 0. 

Seconda giornata-Arrivano i primi verdetti dopo la seconda giornata del turno di qualificazione per i passaggi agli ottavi di finale. Nessuno avrebbe scommesso un euro sulla Russia e invece la squadra padrona di casa batte prima l’Arabia Saudita nella giornata inaugurale e poi batte con un secco 3 a 1 l’Egitto che doveva essere la squadra qualificata. E invece la Russia si porta a casa sei punti in classifica che le valgono la qualificazione certa. Molto più in salita invece il discorso per l’Egitto che dovrebbe sperare in una vittoria nella terza giornata, sperando anche che la Russia vinca ancora e che la differenza reti possa essere dalla sua parte. Passa anche l’Uruguay che si piazza al primo posto della classifica insieme alla Russia: adesso le due nazionali si affrontano per decretare la prima e la seconda del girone. Tornano quindi a casa Egitto e Arabia Saudita. 

MONDIALI RUSSIA 2018 GRUPPO A: TUTTI I RISULTATI DELLE PARTITE DEL TURNO DI QUALIFICAZIONE 

Esordio più che vincente per la Russia che ne fa 5 all’Arabia Saudita. Una partita forse poco scoppiettante come gioco ma sicuramente le prodezze dei singoli hanno lasciato il segno. I padroni di casa iniziano alla grande i Mondiali con i 3 punti si portano in testa alla classifica, attendendo ovviamente i risultati dell’altra partita che si giocherà domani. 

Ci hanno creduto fino alla fine i giocatori dell’Egitto. Pensavano di poter tenere testa a uno sfortunatissimo Urugay che ha sprecato nel corso della partita del 15 giugno 2018 diverse occasioni da rete. E invece alla fine la beffa: la nazionale di Cavani segna al 90esimo minuto e incassa tre punti fondamentali. La classifica, dopo la prima giornata e tutte le partite del gruppo A giocate, vede quindi in testa due nazionali a quota tre punti; sono la Russia padrona di casa e l’Urugay. E adesso appuntamento al 19 giugno con la seconda giornata del Gruppo A. 

MONDIALI RUSSIA 2018 I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA 14/15 GIUGNO 2018

14 Giugno ore 16.00 – Cerimonia d’apertura dei Mondiali di calcio 2018
ore 17.00 – Gruppo A: Russia 5-Arabia Saudita 0 (Mosca)

I padroni di casa della Russia travolgono l’Arabia Saudita 5-0. Il primo match del Gruppo A è sbloccato al 12′ da Gazinsky di testa. Il raddoppio arriva al 43′ con una gran giocata del subentrato Cheryshev. Il tris lo sigla al 71′ Dzyuba, a pochi secondi dal suo ingresso in campo, con un altro colpo di testa. Cheryshev d’esterno trova la doppietta al 91′ mentre Golovin su punizione al 94′ chiude la festa.

15 Giugno 14.00 – Gruppo A: Egitto-Uruguay 1 (Ekaterinburg)

Un colpo di testa imperioso di Gimenez al 90′ ha regalato i tre punti all’Uruguay nell’esordio della Celeste al Mondiale in Russia. A Ekaterinburg, contro l’Egitto di Cuper è arrivato l’1-0 sofferto per gli uomini di Tabarez, traditi dalla cattiva luna di Suarez – che ha sbagliato tre occasioni ghiotte – e dalla sfortuna di Cavani fermato dal palo.

MONDIALI RUSSIA 2018 I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA 19/20 GIUGNO 2018

19 Giugno 17.00 – Gruppo A: Russia 3-Egitto  1(San Pietroburgo)

Arriva la clamorosa qualificazione della Russia agli ottavi di finale. Un passaggio di turno sul quale nessuno avrebbe scommesso ma i padroni di casa ce l’hanno fatta. La Russia batte 3-1 l’Egitto e ipoteca gli ottavi di finale dei Mondiali. A San Pietroburgo succede tutto nella ripresa: prima l’autorete di Fathi (47′) che sblocca il match, poi il raddoppio di Cheryshev (59′) e poco dopo il gran gol di Dzyuba (62′) che tolgono il fiato all’Egitto, salvato nell’onore da un rigore di Salah (73′).

20 Giugno 17.00 – Gruppo A: Uruguay 1-Arabia Saudita 0 (Rostov)

Alla Celestebasta Suarez (23′) per superare l’Arabia Saudita, ora ufficialmente eliminata insieme all’Egitto. Uruguay e Russia avanzano e lunedì si sfideranno nello scontro diretto per decidere il primato nel girone.

25 Giugno 16.00 – Gruppo A: Uruguay 3-Russia 0 (Samara)
16.00 – Gruppo A: Arabia Saudita 2-Egitto 1  (Volgograd)

La prima qualificata del Gruppo A sfiderà la seconda del gruppo B il 30 giugno alle ore 20.00 per il primo ottavo di finale, mentre la seconda qualificata del gruppo A sfiderà la prima del B per l’ottavo di finale del primo Luglio alle ore 16.00. Ricordiamo che il gruppo B è formato da Portogallo Spagna Marocco e Iran, favorite le prime due che sono le squadre da battere nel girone e che probabilmente affronteranno le due che passeranno nel girone A.

MONDIALI DI RUSSIA 2018 GRUPPO A: LA CLASSIFICA DEL GIRONE 

Ed ecco la classifica del girone A

Uruguay 9

Russia 6

Arabia Saudita 3

Egitto 0

 

Manca ormai poco all’evento calcistico più importante in assoluto, la 21esima edizione dei Mondiali di calcio che quest’anno per la prima volta si terranno in Russia con ben 11 città coinvolte e finale che si disputerà nella capitale Mosca. Saranno proprio i padroni di casa  dare il via a questa entusiasmante competizione il 14 Giugno con la sfida contro l’Arabia Saudita alle ore 17.00, la gara sarà preceduta da una cerimonia di inaugurazione alle ore 16.00. La Russia sarà l’ultima ad ospitare i mondiali con questo format, dal prossimo mondiale che si terrà in Qatar nel 2022 infatti la competizione sarà allargata a 48 squadre, 16 in più di quelle odierne.

Sul nostro sito seguiremo ovviamente i Mondiali di Russia 2018 e vi terremo aggiornati su tutto quello che succederà in questo torno. Vi abbiamo già parlato del Gruppo A con un nostro approfondimento ( leggi qui il focus). E adesso non ci resta che aspettare l’inizio della competizione: le gare con tutti i risultati e la classifica di questo girone. 

MONDIALI RUSSIA 2018 IL GRUPPO A: CALENDARIO, PARTITE E FOCUS SULLE SQUADRE DI QUESTO GIRONE 

14 Giugno ore 16.00 – Cerimonia d’apertura dei Mondiali di calcio 2018
ore 17.00 – Gruppo A: Russia -Arabia Saudita  (Mosca)

15 Giugno 14.00 – Gruppo A: Egitto-Uruguay (Ekaterinburg)

19 Giugno 17.00 – Gruppo A: Russia-Egitto (San Pietroburgo)

20 Giugno 17.00 – Gruppo A: Uruguay-Arabia Saudita (Rostov)

25 Giugno 16.00 – Gruppo A: Uruguay-Russia (Samara)
16.00 – Gruppo A: Arabia Saudita-Egitto (Volgograd)

Il girone A sarà il primo a scendere in campo con la Russia che sfiderà l’Arabia Saudita il 14 giugno alle ore 17.00, prima però la cerimonia inaugurale sulle note di ” Colors” colonna sonora dei mondiali scritta dal cantante Jason Derulo. I padroni di casa si piazzano al 62esimo posto del Ranking Mondiale Fifa, guidati dall’ex calciatore Russo Stanislav Cercesov. Nella rosa convocata per i mondiali non appaiono grandi nomi, la Russia sarà guidata dal capitano nonchè portiere Igor Akinfeev (32anni) con 104 presenze in Nazionale militante attualmente nel CSKA Mosca, a guidare il centrocampo con la sua esperienza Alexsandr Semedov per lui 46 presenze in Nazionale e 6 gol, in attacco Fyodor Smolov  militante nel Krasnodar per lui 30 presenze in Nazionale e 12 gol.

L’Arabia Saudita sarà guidata dal Ct Juan Antonio Pizzi, di origine argentina ex attaccante noto soprattutto tra gli anni 80 e 90. Anche in questo caso i nomi della rosa non sono di primissima scelta ma nel cuore di questi ragazzi c’è tanta voglia di vincere, saranno guidati dalla loro punta di diamante Mohammad Al-Sahlawi  calciatore dell’ Al-Nassr che in 25 presenze in Nazionale ha realizzato 24 gol. Dopo il 2000 l’Arabia Saudita è riuscita a conquistare 2 Coppe delle nazionali del Golfo, ma come dimostrato nell’amichevole contro l’Italia i suoi punti deboli sono molti soprattutto in fase difensiva.

L’Uruguay sarà invece guidato da Oscar Tabarez, soprannominato in patria “El Maestro” sia per le doti tecniche che per il passato come insegnante. Allenatore di un certo spessore che nel 2011 vince il premio di commissario tecnico dell’anno IFFHS, mettendosi alle spalle gente come Vicente Del Bosque e Joachim Low (attuale ct della Germania) insieme al quale è attualmente l’allenatore che da più tempo guida la propria nazionale, precisamente dal 2006. Per quanto riguarda la rosa, qui le cose cambiano a partire dalla porta difesa da Muslera (Galatasaray), difesa con Godin, Pereira e Caceres. A centrocampo parecchie conoscenze della Serie A come Torreira, Laxalt, Vecino e Bentancur. Ma il vero punto di forza dell’Uruguay è l’attacco formato dalla coppia Cavani- Suarez che sono dei veri e propri bomber di razza. L’Uruguay è infatti una delle papabili vincitrici del girone A.

L’Egitto torna ai mondiali di calcio dopo tantissimi anni grazie a una splendida impresa guidata da uno dei giocatori più in voga in questo momento nel panorama calcistico Europeo, parliamo di Mohammed Salah. Capocannoniere della Premier League e uno dei migliori giocatori della Champions League che ha portato il Liverpool in finale di Champions, durante la quale è uscito per un infortunio alla spalla che potrebbe fargli saltare le prime partite in Nazionale. Il Ct della nazionale Hector Cuper, oltre al suo bomber Egiziano in attacco si affiderà ad alcuni giocatori cardine come Ahmed Elmohamady per la difesa e Mohamed Elneny dell’Arsenal per il centrocampo.

Per quanto riguarda la situazione del girone l’Uruguay sembra essere la favorita vista anche la qualità e la netta superiorità della propria rosa, mentre già data per sconfitta l’Arabia Saudita vista l’ottima forma dell’Egitto che se la gioca contro i padroni di casa per il secondo posto in classifica.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.