Politica

Elezioni politiche 2018: risultati regione per regione

Ecco i risultati delle elezioni politiche 2018, regione per regione: una battaglia tra Movimento 5 Stelle, primo partito, e il CentroDestra, prima coalizione con la Lega in vantaggio

elezioni politiche 2018 risultati regioni


Vediamo i risultati in tempo reale delle elezioni politiche 2018 regione per regione. Stando alle ultime notizie, il Movimento 5 Stelle ha sfondato soprattutto al Sud, in particolare in Sicilia e in Sardegna. I Grillini sono riusciti ad entrare in molte regioni, come la Campania e la Basilicata. Però sappiamo che hanno registrato un calo a Torino. Nel frattempo, a Macerata va avanti la Lega. Matteo Salvini sta trionfando in diverse città italiane. A tenere attivi i risultati sono proprio il Movimento 5 Stelle e la Lega, con la coalizione CentroDestra.

ELEZIONI POLITICHE 2018 RISULTATI REGIONE PER REGIONE

Ormai la mappa elettorale dell’Italia delle elezioni politiche 2018 sta prendendo colore. Nelle regioni del sud e nelle isole è impossibile non notare il colore giallo che rappresenta il Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo sta registrando uno storico cappotto in Sicilia e Sardegna. Il Partito Democratico, invece, si ferma al terzo posto con il suo 20%. La sconfitta dem risulta significativa anche in Basilicata. La Calabria preferisce il M5S, ma il CentroDestra continua a lottare, in particolare nel Reggino. Al centronord si afferma come prima coalizione il CentroDestra, il Movimento indietro e il Pd regge. La coalizione è guidata, praticamente, dalla Lega in tutto il Nord. I dem tengono solo nella Toscana e nel Trentino, dove il Movimento sembra non aver conquistato alcun collegio uninominale.

Dunque, i presagi pare si siano avverati, con il crollo del Pd. Anche in Emilia Romagna il partito di Matteo Renzi deve cedere contro il primo partito, ovvero il M5S e il CentroDestra, vittorioso come prima coalizione. Testa a testa tra dem e i Grillini in Umbria. Qui il CentroDestra supera nettamente il CentroSinistra. I Grillini conquistano anche tutto il Molise. Anche in Puglia registrano un risultato importante, dove risultano primo partito sia al Senato che alla Camera. Tutti i collegi uninominali in Veneto e in Friuli Venezia Giulia vengono vinti dal CentroDestra. Lega è primo partito in Lombardia, mentre il Pd subisce un crollo devastante.

Vediamo le ultime percentuali registrate nel proporzionale del Senato:
CentroDestra 37,4% (Lega 20,6%, Forza Italia 11,7%), CentroSinistra 27,9% (Pd 25,9), M5S 26,3%.
Sempre nel proporzionale alla Camera, invece, vediamo:
CentroDestra 37% (Lega 20,6% e Forza Italia 11,6%), CentroSinistra 27,3% (Pd 24,7%), M5S 27,1%

Per conoscere tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle elezioni politiche 2018 clicca su questo articolo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.