Sondaggi politici news, le intenzioni di voto di Ixè: resiste la Lega, 5 stelle in crescita


Esordio per Bianca Berlinguer con #cartabianca il 3 settembre 2019. E proprio nella prima puntata del programma di Rai 3 si è parlato di politica, come potrete immaginare, ma anche di sondaggi e intenzioni di voto degli italiani. A poche ore dall’accordo siglato da Movimento 5 stelle e PD dopo il voto sulla piattaforma Rousseau ( quasi l’80% dei votanti era d’accordo sulla nascita del nuovo governo) la conduttrice ha mostrato gli ultimi sondaggi dati da Ixè, con quelle che sarebbero al 3 settembre, le intenzioni di voto degli italiani. Dopo un agosto piuttosto movimentato, che cosa succederebbe adesso se si andasse al voto? A quanto pare, come accadeva qualche settimana fa, la Lega di Matteo Salvini resta in testa ma perde qualcosina rispetto a pre-crisi. In particolare, se restava ancora in testa superando il 31% prima dell’accordo tra Di Maio e il PD, adesso perde delle percentuali, ma si tratta di piccoli decimi che non significano quasi nulla.

Vediamo quindi quelli che sono i numeri con le ultime notizie sui sondaggi dati forniti da Ixè per Carta Bianca.

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI INTENZIONI DI VOTO ULTIME NOTIIZE 3 SETTEMBRE 2019

Ecco i sondaggi forniti da Ixè per Carta Bianca ( puntata in onda il 3 settembre 2019)

Come si può vedere dal grafico presentato a Carta Bianca, la Lega di Salvini, rispetto alle Europee perde qualche punto percentuale ma resta ancora in testa. A oggi, se si andasse a votare avrebbe il 30 % delle preferenze degli italiani, il che gli permetterebbe di essere la prima forza al Governo.

L’accordo tra Movimento 5 stelle e PD al momento sembra aver portato i suoi frutti per entrambi. Recupera il 5 stelle che alle Europee aveva preso una sonora batosta e risale di poco anche il PD. Al momento resta chiaro però che se si fosse andato al voto, probabilmente la Lega Nord, in coalizione con Fratelli di Italia e Forza Italia avrebbe anche conquistato il 50 % delle preferenze degli italiani. Un motivo in più per PD e 5 stelle, di dare stabilità con un governo più che duraturo al paese.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close