Politica

Sondaggi politici news, le intenzioni di voto di Ixè: resiste la Lega, 5 stelle in crescita

Esordio per Bianca Berlinguer con #cartabianca il 3 settembre 2019. E proprio nella prima puntata del programma di Rai 3 si è parlato di politica, come potrete immaginare, ma anche di sondaggi e intenzioni di voto degli italiani. A poche ore dall’accordo siglato da Movimento 5 stelle e PD dopo il voto sulla piattaforma Rousseau […]

Esordio per Bianca Berlinguer con #cartabianca il 3 settembre 2019. E proprio nella prima puntata del programma di Rai 3 si è parlato di politica, come potrete immaginare, ma anche di sondaggi e intenzioni di voto degli italiani. A poche ore dall’accordo siglato da Movimento 5 stelle e PD dopo il voto sulla piattaforma Rousseau ( quasi l’80% dei votanti era d’accordo sulla nascita del nuovo governo) la conduttrice ha mostrato gli ultimi sondaggi dati da Ixè, con quelle che sarebbero al 3 settembre, le intenzioni di voto degli italiani. Dopo un agosto piuttosto movimentato, che cosa succederebbe adesso se si andasse al voto? A quanto pare, come accadeva qualche settimana fa, la Lega di Matteo Salvini resta in testa ma perde qualcosina rispetto a pre-crisi. In particolare, se restava ancora in testa superando il 31% prima dell’accordo tra Di Maio e il PD, adesso perde delle percentuali, ma si tratta di piccoli decimi che non significano quasi nulla.

Vediamo quindi quelli che sono i numeri con le ultime notizie sui sondaggi dati forniti da Ixè per Carta Bianca.

SONDAGGI POLITICI ELETTORALI INTENZIONI DI VOTO ULTIME NOTIIZE 3 SETTEMBRE 2019

Ecco i sondaggi forniti da Ixè per Carta Bianca ( puntata in onda il 3 settembre 2019)

Come si può vedere dal grafico presentato a Carta Bianca, la Lega di Salvini, rispetto alle Europee perde qualche punto percentuale ma resta ancora in testa. A oggi, se si andasse a votare avrebbe il 30 % delle preferenze degli italiani, il che gli permetterebbe di essere la prima forza al Governo.

L’accordo tra Movimento 5 stelle e PD al momento sembra aver portato i suoi frutti per entrambi. Recupera il 5 stelle che alle Europee aveva preso una sonora batosta e risale di poco anche il PD. Al momento resta chiaro però che se si fosse andato al voto, probabilmente la Lega Nord, in coalizione con Fratelli di Italia e Forza Italia avrebbe anche conquistato il 50 % delle preferenze degli italiani. Un motivo in più per PD e 5 stelle, di dare stabilità con un governo più che duraturo al paese.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.