Ultimissime

Portogallo in fiamme: incendio in foresta, ci sono più di 20 morti, le ultime notizie

Portogallo in fiamme: incendio in foresta, ci sono più di 20 morti, le ultime notizie con il bilancio che potrebbe purtroppo crescere


E’ davvero drammatico il bilancio dell’indomabile incendio che ha arso una foresta in Portogallo: le ultime notizie sono tragiche, al momento pare ci siano più di 20 morti. L’incendio è scoppiato nell’area boschiva del Pedrogao Grande, anche da comprendere le cause che hanno portato a un rogo di simile portata.  Secondo le autorità, 16 persone hanno perso la vita carbonizzate nelle loro auto e altre tre a causa dell’inalazione di fumo. Ci sono anche 20 feriti, tra i quali 14 in gravi condizioni, e due dispersi. Le prime immagini che arrivano dal Portogallo sono davvero tragiche: le fiamme stanno divorando tutto, molte persone continuano a chiedere aiuto e altre si rendono conto di essersi salvate solo per un miracolo. Le fiamme hanno sorpreso le vittime intrappolandole sulla strada che unisce Figueiro dos Vinhos a Castanheira de Pera. Dei feriti, oltre una ventina, dieci sono in gravi condizioni. Tra i feriti anche alcuni vigili del fuoco che stanno cercando di domare le fiamme e di salvare il maggior numero possibile di persone. La velocità con cui questo incendio è divampato, ha causato il numero alto di vittime  ma al momento la polizia non si sbilancia, è strano però che il fuoco abbia agito con tale violenza. Le indagini permetteranno di capire cosa sia successo veramente. 

L’incendio è scoppiato poco prima elle 3 del mattino ora locale nella città di Pedrogao Grande, nel distretto di Leiria. Centinaia di vigili del fuoco e 160 veicoli sono stati mobilitati nella notte tra sabato e domenica per la lotta contro il fuoco. L’incendio di questa notte in Portogallo è stato il peggiore di sempre per numero di vittime, solo nel 2003 c’era stata una tragedia di simile portata quando a causa di un incendio persero la vita 20 persone. 

Sul luogo dell’incendio è arrivato anche il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa. Si è detto molto rattristato per quanto accaduto e per il drammatico bilancio ma allo stesso tempo ha fatto i complimenti a tutti i soccorritori che in queste ore di emergenza hanno fatto il massimo che si poteva fare. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.