Decreto approvato, ultime notizie quota 100: come funzionerà?


pensioni quota 100

Il premier Conte, il ministro Salvini e il ministro Di Maio hanno annunciato nel corso della conferenza stampa tenuta pochissimi minuti fa che il decreto che prevede il reddito di cittadinanza e la riforma quota 100 è stato approvato. Con la decisione del consiglio dei ministri quindi, prende il via in modo ufficiale il percorso verso il reddito di cittadinanza e quota 100 che, andrà in vigore in via sperimentale. 

“E’ un passaggio storico – ha commentato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini – e ovviamente essendo una possibilità di scelta su quota 100 abbiamo fatto stime: se ci saranno meno persone che per loro ragionamenti, faranno domanda, i soldi che avanzeranno saranno reinvestiti in taglio delle tasse, se ci saranno possibilità maggiori i soldi ci sono. Posso garantirlo. Non ci sarà un avente diritto che si sentirà negare il diritto alla pensione”.

Non ci resta quindi che scoprire punto per punto quelle che sono le novità per quota 100 e per i pensionati che decideranno di scegliere l’opzione quota 100 per andare in pensione. Le ultime news del 17 gennaio 2019. 


QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: CHI NE AVRA’ DIRITTO? ECCO LE DATE

Chi è nato entro il 1956 e ha lavorato senza interruzioni almeno dal 1980 potrà andare in pensione a partire da aprile: la cosiddetta “quota 100” sperimentale per tre anni consente a chi ha maturato a fine 2018 almeno 62 anni di età e 38 di contributi di andare in pensione anticipata. La norma è sperimentale per il 2019-21. 

QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: COME FUNZIONA PER GLI STATALI, QUALI SONO LE FINESTRE?

Statali già a quota 100 escono da agosto – Ad uscire entro il primo agosto saranno tutti i lavoratori pubblici che raggiungono quota 100 entro l’entrata in vigore del decreto che introduce la nuova modalità per la pensione anticipata. In precedenza la prima finestra era fissata a luglio ma era dedicata solo a chi raggiungeva i requisiti entro il 31 dicembre 2018. Per chi matura i requisiti successivamente la finestra resta di 6 mesi con 6 mesi di preavviso. Per la scuola prima finestra a settembre con domande entro il 28 febbraio.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: QUALI SONO LE FINESTRE PER I  LAVORATORI PUBBLICI?

Le finestre per i lavoratori pubblici – E’ prevista una finestra trimestrale per i lavoratori privati che quindi potranno andare in pensione da aprile. La platea che potrebbe accedere alle misure è di cerca 315.000 persone ma è probabile che il numero sia più contenuto a causa della norma del divieto di cumulo con l’attività lavorativa fino all’età di vecchiaia. Potrebbe scoraggiare rispetto all’uscita anticipata anche l’importo ridotto di pensione a fronte di quello che si avrebbe avuto maturando i contributi fino all’età di vecchiaia o alla pensione anticipata indipendente dall’età.

PENSIONE QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: QUOTA 100 NON CUMULABILE CON ALTRI REDDITI

La pensione quota 100 non è cumulabile, a far data dal primo giorno di decorrenza della pensione e fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite previsto dalle disposizioni vigenti.

PENSIONE QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: CHE COS’E’ LA CLAUSOLA SALVA SPESA?

C’è una clausola “salva-spesa” anche per evitare sforamenti per l’uscita anticipata con quota 100. E’ previsto un monitoraggio bimestrale dell’Inps che, “nel caso in cui emergano scostamenti, anche in via prospettica”, fa scattare i tagli ai ministeri competenti (in questo caso al ministero del Lavoro) e, quando non sufficienti, altre misure correttive come previsto dalla riforma del Bilancio dello Stato.


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close