Ultimissime

Da Venezia a Mestre in bus: 21 i turisti morti, forse malore dell’autista

Drammatico il bilancio dell'incidente del bus che viaggiava da Venezia a Mestre: sono 21 le persone morte, 5 quelle ferite in modo grave

bus venezia mestre incidente

E’ ancora tutto da decifrare. Sarà un lungo lavoro di analisi e di studio quello che si dovrà fare per capire che cosa è successo ieri al bus che stava trasportando decine di turisti da Venezia a Mestre. Una navetta per chi doveva raggiungere la Laguna, un viaggio diventato un vero e proprio inferno. Sono 21 le persone morte dopo il volo del bus dal cavalcavia. Il mezzo è finito sui cavi elettrici e ha preso fuoco. Anche per questo motivo, per i vigili del fuoco, andare avanti con i lavoro di estrazione non è stato facile.

“L’estrazione delle persone è stata complicata” ha detto poche ore fa il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Mauro Luongo, mentre le bare con all’interno le salme dell’incidente del pullman avvenuto a Mestre man mano venivano portate via a bordo di alcuni furgoni della protezione civile. Luongo racconta che il pullman “era abbastanza pieno: abbiamo contato 39 persone tra cui anche qualche minore“. Si è trattato di un’operazione complessa. “Tra le difficoltà il fatto che il pullman era elettrico – spiega – quindi con le batterie. Purtroppo hanno preso fuoco con l’impatto. Le batterie hanno delle criticità quando sono calde. Ecco perché le operazioni sono state un po’ più lunghe per rimuovere il mezzo“.

A bordo del pullman c’era un gruppo di turisti stranieri, tra cui ucraini, francesi, croati e tedeschi, che stava rientrando a Marghera dopo essere stato a Venezia.

Incidente bus Venezia-Mestre: si pensa a un malore del conducente

“Shuttle to Venice” (navetta per Venezia) aveva scritto nell’ultimo post su Facebook l’autista del pullman precipitato a Mestre, alle 18:30, un’ora e mezza prima della tragedia. Il messaggio geolocalizava Alberto Rizzotto, 40 anni, morto con i 20 passeggeri, allo “Hu Camping” di Marghera. Nelle ore successive, diffusasi la notizia dell’incidente, sotto al post erano comparsi i messaggi sempre più preoccupati degli amici, che sapevano essere quella la linea percosa da Alberto. “Rispondi”, “Fatti sentire per favore” i messaggi rimasti senza replica. Al momento non c’è una ipotesi privilegiata ma si pensa che ci possa esser stato un malore dell’autista. Non si escludono però anche altri problemi.

Chi sono le vittime dell’incidente di Mestre

“Tra i deceduti sono stati identificate già 7 persone, di cui 4 ucraini, un italiano, cioè l’autista, un tedesco e una donna di nazionalità non nota, forse ucraina. Tra i 15 feriti, 11 sono stati già identificati: 4 ucraini, 1 tedesco, 1 francese, 1 croato, 2 spagnoli e 2 austriaci“, afferma il prefetto. Sull’asfalto, secondo i rilievi, non ci sono segni che facciano pensare a un tentativo di frenata.

«In venticinque anni di servizio, mai visto niente del genere», dice Andrea Bonucci, un soccorritore del Suem 118. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.