Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette dolci: mousse di zucca di Sal De Riso

A La prova del cuoco le ricette dei dolci di Sal De Riso sono sempre molto attese, dalla puntata del 5 novembre 2011, vi suggeriamo la mousse di zucca.


La prova del cuoco vanta numerose ricette di dolci, da quelli proposti da Anna Moroni e da altri maestri in cucina fino a quelli dell’applauditissimo Sal De Riso. La mousse di zucca è una ricetta di un dolce davvero particolare, firmata proprio da Sal De Riso e proposta nella puntata di sabato de La prova del cuoco. Curiosi di conoscere ingredienti e preparazione del dolce mousse di zucca? Non resta che leggere il seguito.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Anna Spisni

Mousse di zucca

Ingredienti per la base

300 gr di zucca rossa, 100 gr di mandorle in polvere (non tostate), 200 gr di uova (4 uova intere), 75 gr di farina, 200 gr di burro, olio di oliva, sale, cannella.

Ingredienti per la crema

200 gr di crema pasticcera, 200 gr di zucca, 22 gr di gelatina, 200 gr di meringa all’italiana (una parte di albume e mezza di zucchero), panna, amaretti.

Salsa di melograno

200 gr di succo di melograno, un cucchiaio di fecola di patate, 100 gr di zucchero, gelatina neutra (zucchero, glugosio e pectina)

Preparazione mousse di zucca

Iniziamo con la cake di zucca(la base) cucinando i 300 gr di zucca tagliata a cubetti con olio e un po’ di sale. Frulliamo la zucca cotta e aggiungiamo i 200 gr di burro, le mandorle in polvere, le uova intere e amalgamiamo con la frusta elettrica. Aggiungiamo i 75 gr di farina, i 100 gr di zucchero, un pochino di cannella e amalgamiamo ancora. Mettiamo il composto in una tortiera bassa già imburrata e infarinata e cuociamo in forno.

Intanto mettiamo in una ciotola i 200 gr di crema pasticcera e 200 gr di zucca cotta nello stesso modo. Emulsioniamo con la frusta elettrica e uniamo i 22 gr di gelatina già ammollata nell’acqua, poi i 200 gr di meringa all’italiana, infine un po’ di panna. Emulsioniamo e versiamo il composto negli stampini. In ogni stampini mettiamo anche un amaretto. Poi mettiamo nel congelatore.

Prepariamo la salsa di melograno ricavando il succo(200 gr) come si fa con gli agrumi. Aggiungiamo un cucchiaio di fecola di patate e 100 gr di zucchero al succo bollente di melograno, alziamo il fuoco e uniamo la gelatina neutra.

Impiattiamo mettendo alla base il cake di zucca diviso in cerchi, poi il composto degli stampini e infine la salsa di melograno. Decoriamo con pinoli tostati, amaretti sbriciolati e un pochino di confettura di zucca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco, ricette dolci: mousse di zucca di Sal De Riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.