Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricette dolci: torta di mele fredda al cioccolato

Nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 12 novembre 2011, il maestro pasticcere Guido Castagna ha proposto la ricetta della torta di mele fredda al cioccolato.


Impossibile resistere alle ricette dei dolci de La prova del cuoco, soprattutto quando a prepararli sono dei bravissimi maestri pasticceri, proprio come Guido Castagana che oggi, 12 novembre 2011, ha mostrato la ricetta della torta di mele fredda al cioccolato. La prova del cuoco ci regala ogni giorno tante ricette golose, non solo dolci, ma questa torta di mele fredda al cioccolato merita davvero un applauso. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari e i giusti consigli per prepararla.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Torta di mele fredda al cioccolato

Ingredienti

5 uova, 50 gr di zucchero, 170 gr di cioccolato sciolto, 60 gr di burro fuso.

Ingredienti per lo zabaione

125 gr di marsala, 125 gr di panna, zucchero.

Per il cioccolato

125 gr di cioccolato, 125 gr di latte caldo, 2 fogli di colla di pesce, panna montata non zuccherata.

Preparazione torta di mele fredda al cioccolato

In una ciotola montiamo le 5 uova con i 50 gr di zucchero, poi uniamo 170 gr di cioccolato sciolto e il burro fuso. Amalgamiamo bene e versiamo il tutto in una teglia da forno per 170° per 15 minuti. Il risultato sarà un biscotto grande.

Prepariamo lo zabaione mettendo in una ciotola il marsala, la panna, un pochino di zucchero e amalgamiamo tutto. Mettiamo il composto in uno stampo piccolo e mettiamo in forno a 90° per 15 minuti.

Prepariamo il cioccolato facendo scegliere i 125 gr con il latte caldo, mescoliamo bene e uniamo i due fogli di colla di pesce già ammollati nell’acqua e poi strizzati. Mescoliamo ancora e lasciamo in frigo per raffreddare bene. Tiriamo fuori dal frigo e alleggeriamo con la panna montata amalgamando dal basso verso l’alto.

Adesso mettiamo in uno stampo la base di biscotto, stendiamo la cioccolata e poi lo zabaione. Mettiamo nel congelatore. Al momento di servire tagliamo due mele a cubetti e le passiamo in padella con un po’ di burro e le distribuiamo sulla torta decorando con fette di mele caramellate e riccioli di cioccolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.