Cucina e Ricette

La prova del cuoco, nuove ricette: gnocchi alla romana

Le lezioni di cucina di base di Anna Moroni a La prova del cuoco sono perfette per tutti, oggi gnocchi alla romana.


Anna Moroni non sbaglia mai un colpo, anzi una ricetta. In ogni puntata de La prova del cuoco le sue ricette sono seguitissime dai tanti telespettatori che attendono un suo prezioso consiglio. Nella puntata di oggi, 24 novembre 2011, de La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato gli gnocchi alla romana, una ricetta tra le più classiche, perfetta per lo spazio da lei gestito di lezioni di cucina di base. Gli gnocchi alla romana sono facilissimi da preparare e il gusto di certo piace a tutti quelli che adorano latte, formaggio e semolino. Vediamo quali sono gli altri ingredienti e conserviamo la ricetta.

La prova del cuoco, le altre ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Gnocchi alla romana

Ingredienti

200 gr di semolino, ¾ di litro di latte, 2 tuorli d’uovo, 100 gr di burro, 100 gr di formaggio grana grattugiato, sale e cannella q.b.

Preparazione gnocchi alla romana

In un pentolino versiamo il latte e lo facciamo riscaldare, appena diventa caldo ma senza portare ad ebollizione, aggiungiamo il semolino. Facciamo attenzione a non formare i grumi e appena il semolino è cotto aggiungiamo il burro, amalgamiamo bene e uniamo i due rossi d’uovo e metà del formaggio grana grattugiato. Se ci piace aggiungiamo la noce moscata nella quantità desiderata.

Stendiamo il composto in un unico strato della stessa altezza e lasciamo raffreddare. Appena freddo ricaviamo tanti dischetti. Imburriamo una teglia da forno e disponiamo all’interno i dischetti. Aggiungiamo dei pezzettini di burro e spolveriamo con il rimanente formaggio grattugiato. Mettiamo in forno già caldo a 200° per circa quindici minuti o fino a quando risultano ben dorati.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.