Cucina e Ricette

La prova del cuoco, ricetta sorprese di patate con formaggi gratinati

Sorprese di patate con verdure e formaggi gratinati, una nuova ricetta golosa de La prova del cuoco da non perdere


Natalia Cattelani ritorna nelle cucine colorate de La prova del cuoco con una golosa ricetta: sorprese di patate con verdure e formaggi gratinati. Un altro piatto da inserire nelle ricette da fare in tante occasioni perché non solo è sfizioso per tutti ma è anche un modo per far mangiare le verdure ai più piccoli. Vediamo come si preparano le sorprese di patate, vi anticipiamo che non sono fritte e sono facili da fare.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco

Sorprese di patate con verdure e formaggi gratinati

Ingredienti

800 gr di patate lessate, 200 gr di verdure miste (1 carota, 4 o 5 foglie di bieta e cimette di broccolo romano) 1 scalogno, 100 gr di pane raffermo, 1 bicchiere di latte, 100 gr di farina integrale, 100 gr di grana grattugiato, 150 gr di fontina, 1 uovo e 1 tuorlo, 2 cucchiai di pan grattato, burro per gratinare 50 gr e sale

Preparazione sorprese di patate con verdure e formaggi gratinati

Tagliamo grossolanamente le verdure già lessate e schiacciamo le patate già cotte e ancora calde. In padella versiamo un po’ di olio, lo scalogno tritato e le verdure, poi saliamo leggermente.

Nelle patate schiacciate aggiungiamo il pane messo a mollo nel latte e già strizzato, il formaggio, la farina integrale, l’uovo intero e il tuorlo, le verdure insaporite e amalgamiamo bene formando con le mani delle palline. In ogni pallina mettiamo all’interno un pezzetto di fontina. Lessiamo nell’acqua le palline e le togliamo appena vengono a galla. Mettiamo le palline cotte in una teglia con poco burro e sopra pioggia di pan grattato, grana e fontina grattugiata. Completiamo con fiocchetti di burro e mettiamo in forno a 180° per 20 minuti circa.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.