Cucina e Ricette

Ricette dolci Anna Moroni: dolce di savoiardi

Da provare la ricetta del dolce preparato oggi, 20 marzo 2012, da Anna Moroni ne La prova del cuoco, non è un tiramisù ma è un nuovo dolce di savoiardi


Anche oggi, 20 marzo 2012, Anna Moroni ha suggerito dalle cucine de La prova del cuoco una ricetta golosissima, il dolce di savoiardi. Non si tratta del classico tiramisù visto e rivisto in tante ricette ma di un dessert completamente diverso, niente mascarpone ma altri ingredienti golosi che passiamo subito ad elencare.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Anna Moroni

Dolce di savoiardi

Ingredienti

200 gr di biscotti savoiardi, 200 gr di marmellata di ciliegie, 1 cucchiaio di farina, 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 320 ml di latte, ½ bustina di vanillina e un pizzico di sale

Preparazione dolce di savoiardi

Iniziamo scaldando in un pentolino due bicchieri di latte e a cui aggiungiamo la vaniglia. Intanto in una ciotola mettiamo i tuorli, la farina e lo zucchero. Mescoliamo fino a formare una crema a cui uniamo il latte riscaldato. Amalgamiamo e mettiamo sul fuoco per qualche minuto e mescolando sempre.

Diluiamo la marmellata con un po’ di latte.

In una pirofila facciamo un primo strato di savoiardi che prima imbeviamo nella marmellata diluita. Adesso facciamo uno strato di crema, poi uno di marmellata. Ripetiamo con uno strato di savoiardi imbevuti fino a terminare ancora con la marmellata.  Compeltiamo con frutti di bosco, se ci piacciono. Il dolce è pronto, ricopriamo con la pellicola trasparente e mettiamo in frigo per almeno mezza giornata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci Anna Moroni: dolce di savoiardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.