Cucina e Ricette

Ricette dolci Alessandra Spisni: corona lievitata

E' molto golosa la corona lievitata, il dolce perfetto per Pasqua che oggi, 6 aprile 2012, Alessandra Spisni ha preparato nelle cucine de La prova del cuoco


Nella puntata di oggi, 6 aprile 2012, de La prova del cuoco, la bravissima Alessandra Spisni ha regalato a tutti la ricetta della corona lievitata. E’ un dolce buonissimo e ricco di ingredienti anche se facile da preparare. Vediamo la ricetta di uno dei dolci perfetti per la Pasqua.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette dolci Alessandra Spisni

Corona lievitata

Ingredienti

400 gr di farina, un panetto di lievito di birra, 100 gr di zucchero, scorza di limone, un bicchiere di panna fresca, 4 fichi secchi, 80 gr di uvetta sultanina, 50 gr di canditi misti, 1 bicchiere abbondante di latte fresco intero, zucchero in granella e semolato e 12 ciliegine candite

Preparazione corona lievitata

In una ciotola sbricioliamo il lievito poi lo sciogliamo aggiungendo un po’ di acqua e un pizzico di farina. Amalgamiamo e otteniamo il lievitino che facciamo lievitare per almeno 1 ora. Poi aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la farina, i canditi, i fichi secchi fatti a pezzetti, il latte, la panna e amalgamiamo bene. Facciamo lievitare per un’altra ora.

Poi rivestiamo con carta forno una teglia possibilmente con la cerniera. Versiamo l’impasto pronto e completiamo con granella di zucchero, canditi e le ciliegie. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.