Cucina e Ricette

Parmigiana di carciofi, la ricetta di Palma D’Onofrio

La parmigiana di carciofi preparata oggi, 14 maggio 2012, da Palma D'Onofrio ne La prova del cuoco è una vera delizia da provare


La ricetta proposta oggi, 14 maggio 2012, da Palma D’Onofrio ne La prova del cuoco è deliziosa. La parmigiana di carciofi disputa una vera lotta con le più classiche parmigiane, la ricetta della D’Onofrio poi è davvero golosa perché utilizza anche la parte più dura del carciofo, la trita, la frigge e la amalgama alla mozzarella, alle uova e al grana. Una bontà da provare.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette La prova del cuoco

Parmigiana di carciofi

Ingredienti

Carciofi, olio, aglio, mozzarella, uova, grana grattugiato, passata di pomodoro, sale

Preparazione parmigiana di carciofi

Facciamo il sugo facendo rosolare l’aglio nell’olio, poi aggiungiamo il pomodoro, saliamo e facciamo cuocere. Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine e mettiamoli subito in acqua e limone, poi li infariniamo e li friggiamo in olio bollente. Non buttiamo la parte un po’ più dura dei carciofi ma la tritiamo e la facciamo rosolare in un’altra padella. Versiamo questo trito fritto in una ciotola e uniamo la mozzarella a pezzetti, le uova e il grana grattugiato, amalgamiamo.

In una teglia da forno iniziamo a disporre i carciofi fritti e sopra versiamo il composto con la mozzarella, poi ancora carciofi fritti, composto, carciofi fritti e per finire il sugo pronto e la grana. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.