La prova del cuoco, la ricetta delle tagliatelle al prosciutto di Alessandra Spisni

Per la prima puntata del programma culianrio di Antonella Clerici si ritorna alla grande con le ricette de La prova del cuoco e con i bravissimi cuochi che già oggi, 10 settembre 2012, ci regalano pietanze golosissime. Dopo la ricetta di Anna Moroni tocca alla simpaticissima Alessandra Spisni, anche per lei un ritorno a La prova del cuoco a tutto sorriso. Prima di illustrare la sua ricetta Alessandra svela che presto sarà nonna e che ha un interessante progetto per il suo lavoro: l’idea è quella di fare i tortelloni da asporto, un po’ come si fa in genere con la pizza. Ed ecco che da brava nonna suggerisce la ricetta delle tagliatelle al prosciutto. Ovviamente è un primo piatto dove non mancano i classici ingredienti che la Spisni utilizza in cucina. Dopo il pesce finto di Anna Moroni siete pronti per tagliatelle al prosciutto?

Ingredienti tagliatelle al prosciutto

400 gr di farina per la sfoglia, 4 uova, 350 gr di prosciutto crudo, 1 cucchiaio di strutto, 1 noce di burro, ½ bicchiere di acqua, 200 gr di passata di pomodoro e mezza cipolla per odore, sale

Preparazione

Prepariamo le tagliatelle nel modo classico. Mettiamo un po’ di strutto in padella  e mentre  si scioglie con la cipolla tagliata a metà strofiniamo il bordo della padella. Intanto tagliamo il prosciutto a striscioline e aggiungiamo in padella con il burro, uniamo anche la passata di pomodoro e l’acqua. Stendiamo la pasta e una volta ottenute le tagliatelle le cuociamo in acqua bollente e salata. Scoliamo la pasta e la versiamo in padella lasciando bene insaporire.

Un bicchiere di Franciacorta è il consiglio giusto per accompagnare il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.