Cucina e Ricette

Luisanna Messeri prepara la mattonella di ricotta, pesto e peperoni

Luisanna è il nuovo acquisto de La prova del cuoco: oggi ha preparato una ricetta davvero golosa; la mattonella con ricotta, pesto e peperoni, una prelibatezza


Un nuovo arrivo nella puntata di oggi de La prova del cuoco. Antonella dichiara di averla fortemente voluta e alla fine ce l’ha fatta. Luisanna Messeri è su Rai 1 per preparare delle golose ricette. La nuova cuoca saluta Beppe Bigazza, anche lei è toscana come lui. Per la sua prima volta nelle cucine de La prova del cuoco decide di preparare un piatto davvero molto goloso: la mattonella di ricotta con pesto e peperoni. Siete curiosi di scoprire come si prepara questo golosissimo piatto? Ecco tutto quello che ci serve per il piatto di Luisanna.

Ingredienti per preparare la mattonella ricotta, pesto e peperoni

1kg di ricotta di pecora
6 uova
200g. formaggio grana grattugiato
Paprica dolce
4 zucchine verdi
2 spicchi d’aglio
Foglie di basilico
Pecorino toscano
3 peperoni rossi
Sale
Pepe creolo (mix di pepi)
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Per prima cosa amalgamiamo la ricotta con le uova, il pecorino grattugiato, un pizzico di pepe, un filo d’olio. Continuiamo grattugiando le zucchine e poi le facciamo asciugare in una padella con un po’ d’olio e aglio. Spennellate d’olio uno stampo da plum cake.
Come si fa in questi casi per arrostire i peperoni facciamo bruciare la pelle in forno, poi chiudeteli in uno strofinaccio e infilateli in un sacchetto per freezer, questo è un metodo davvero infallibile.
Aspettiamo che si riposino e poi li spelliamo.

Passiamo adesso alla preparazione della mattonella: facciamo uno strato di composto di ricotta nello stampo, poi di purè di zucchine, uno di peperoni, grana grattugiato, poi pinoli continuiamo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno terminati.

Ultima fase la cottura: cuociamo in forno già caldo per circa 50′ a 180°



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.