Ricette La prova del cuoco: strozzapreti alle erbette di Alessandra Spisni

Alessandra Spisni oggi, 17 settembre 2012, prepara la prima delle ricette La prova del cuoco della settimana. La simpaticissima maestra in cucina insegna come si fanno gli strozzapreti e poi li rende golosi con la salsa fresca che si prepara in un attimo. Dopo aver tirato la sfoglia e cotto gli strozzapreti non c’è altro da cuocere. Dunque anche questo primo piatto rientra di certo tra le veloci e ottime ricette La prova del cuoco. Vediamo tutti i passaggi della ricetta.Ricette La prova del cuoco

Strozzapreti alle erbette

Ingredienti

400 gr di farina da sfoglia, 200 gr circa di acqua, 100 gr di formaggio grana a scaglie, 50/100 gr di pomodori secchi, trito di erbette fresche aromatiche (maggiorana, timo, basilico, prezzemolo), 1 spicchio di aglio, succo di 1/2 limone, sale, peperoncino, 3 cucchiai di olio

Preparazione

Prepariamo prima la salsa: facciamo a pezzetti i pomodori secchi e li mettiamo in una ciotola con il grana a scaglie e il trito di erbette. Passiamo sulla ciotola lo spicchio di aglio, aggiungiamo il sale, un po’ di peperoncino, l’olio e mescoliamo.

Facciamo la sfoglia con la classica fontana di farina e acqua e impastiamo. Facciamo l’impasto un po’ prima, almeno 15 minuti, la lasciamo riposare perché non essendoci uova così sarà più facile ottenere gli strozzapreti.

Stendiamo la sfoglia ma non troppo sottile, tagliamo delle strisce lunghe che arrotoliamo strofinando le mani spezzandole della lunghezza degli strozzapreti. Cuociamo la pasta, scoliamo e li condiamo prima con un filino di olio e poi con la salsa appena preparata facendo insaporire bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.