Cucina e Ricette

Le ricette di Caccia al cuoco: cous cous e umbrichelli

Nella puntata di oggi ecco Caccia al cuoco: le ricette di Marco e Maria da La prova del cuoco del 28 settembre 2012


Si inizia con Caccia al cuoco nella puntata del 28 settembre 2012. Antonella Clerici presenta Marco, giovane aspirante chef di Roma, che prepara un cous cous. Dall’altra parte Maria colombiana di origini ma di Terni e infatti la sua ricetta ha i sapori di quelle parti. Ecco quello che è successo nei primi minuti de La prova del cuoco. Maria ha preparato un primo piatto davvero molto goloso, tipico delle terre umbre. Marco invece ha preparato una ricetta non tipicamente italiana. A voi quale ricetta è piaciuta di più? Ripassiamole insieme!

La ricetta di Maria

Per prima cosa impastiamo per fare gli umbricheli, una pasta contadina umbra. Mettiamo insieme acqua, spinaci e farina. Stendiamo la pasta e facciamo la classica forma: devono sembrare dei lombrichi. Ripassiamo nella farina. In una padella mettiamo un filo di olio e due teste di aglio. Tagliamo i fichi a pezzetti e prendiamo la polpa. Li mettiamo in padella. Intanto cuociamo la pasta. I fichi più duri invece li teniamo per decorare il piatto. Aggiungiamo un pò di acqua di cottura della pasta e del pecorino romano. Per impiattare mettiamo invece del pecorino ternano a scaglie

La ricetta di Marco

Lo chef ha deciso di preparare il cous cous. Facciamo bollire dell’acqua con dentro un filo di olio in modo che il cous cous si sgrani. In altra acqua facciamo anche bollire i pomodori. Li spelliamo e tagliamo a cubetti piccolini. I gamberi li facciamo saltare in una padella antiaderente con un filo di olio ( togliamo il carapace). Mettiamo il cous cous in una ciotola e mescoliamo per bene. Usiamo dell’olio extra vergine d’Oliva. Nei gamberi mettiamo del succo di limone. Nel cous cous mettiamo invece della scorza di limone e della menta. Mescoliamo tutti gli ingredienti per bene.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.