Cucina e Ricette

Ricette dolci La prova del cuoco: dessert al cioccolato e pistacchi

E' una vera delizia ed è molto raffinato il dessert al cioccolato e pistacchi suggerito oggi da Guido Castagna ne La prova del cuoco


Super goloso momento oggi, 29 settembre 2012, a La prova del cuoco con l’arrivo in studio di Guido Castagna. Il momento è dedicato alla pasticceria e alle nuove ricette dolci La prova del cuoco, quindi non possiamo non aggiungere il dessert al cioccolato e pistacchi. Un dolce molto raffinato e dal gusto particolare, un modo per stupire i nostri ospiti. Un bontà che trova il consenso di tutti nello studio de La prova del cuoco. La preparazione non è per niente difficile, ma basta avere gli ingredienti giusti e le dosi perfette e il risultato è garantito. Cioccolato fuso, pistacchi, polvere di pistacchi, panna liquida, tutti alimenti deliziosi, poi abbinati in modo originale ad un carpaccio di ananas. Ma vediamo tutta la ricetta di Guido Castagna.

Ricette La prova del cuoco

Dessert al cioccolato e pistacchi

Ingredienti

70 gr di tuorli (3), 50 gr di zucchero, 165 gr di cioccolato fuso, 50 gr di burro, pistacchi, 100 gr di latte caldo, 5 gr di glucosio, colla di pesce, 75 gr di pistacchi, 150 gr di panna liquida, fette di ananas , pepe rosa e polvere di pistacchio

Preparazione

In una ciotola amalgamiamo i tuorli con lo zucchero aiutandoci con la frusta, uniamo il cioccolato fuso già con i 50 gr di burro.

Montiamo gli albumi a neve e li incorporiamo al composto.

Foderiamo una teglia con carta forno e sbriciolando su qualche pistacchio. Spalmiamo il composto e mettiamo su qualche altro pistacchio. Mettiamo in forno a 170° per 10 minuti.

Facciamo la mousse all’ananas amalgamando latte caldo con glucosio, un po’ di colla di pesce e 75 gr di pistacchi, poi 150 gr di panna liquida. Facciamo raffreddare e mettiamo il tutto in un sac a poche con cui riempiamo gli stampini di silicone. Mettiamo nel freezer.

Adesso completiamo il dolce partendo dalla base di biscotto tagliata a quadrotti, un po’ di cioccolato e sopra mettiamo il composto messo nel freezer , completiamo con qualche pistacchio e polvere di pistacchio, e accompagniamo con fettine di ananas in carpaccio con pistacchio e pepe rosa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.