Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: peperoni farciti con tonno

Peperoni farciti con tonno, ma non la ricetta classica che pensate. Andrea Ribaldone ci regala i suoi consigli per un risultato molto gustoso


E’ Andrea Ribaldone a suggerire la prima ricetta di oggi, 11 ottobre 2012, de La prova del cuoco. Nello spazio goloso I segreti dello chef il bravissimo Ribaldone ci regala una particolare ricetta dei peperoni farciti. Peperoni farciti con tonno, ma non pensate di saperli già fare perché ovviamente lo chef ha i suoi segreti e il risultato di questa nuova ricetta La prova del cuoco ci piace davvero molto. Anche il modo in cui Ribaldone serve questo gustoso piatto è molto particolare. Ma veniamo alla ricetta completa, ma non solo perché lo chef ci da un paio di dritte molto golose e pratiche, ci indica come mettere il pesce sott’olio e come fare una salsa tonnata leggera senza maionese. Leggete tutto il seguito per scoprire ricetta e consigli.

Ricette La prova del cuoco

Peperoni farciti con tonno

Ingredienti per 4 persone
4 peperoni, 1 palamita da circa 500 g, 4 filetti di acciughe sott’olio, 20 g di capperi dissalati, 2 uova sode, 500 g di sale grosso,10 litri di acqua, 100 g di insalata ( songino e rucola), olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Dobbiamo spellare i peperoni, quindi usiamo il metodo tradizionale di metterli in forno, perché in pochi hanno il bruciatore per dolci.

Puliamo la palmita, togliamo la testa e le interiora e la facciamo cuocere in una pentola con i 10 litri di acqua bollente a cui aggiungiamo tutto il sale. Lasciamo cuocere.

Appena cotta la palmita togliamo la pelle.

Primo consiglio: Andrea Ribaldone consiglia di tagliare a filetti e mettere sott’olio (Per il pesce sott’olio ovviamente utilizzare il pesce fresco).

Ma noi i filetti servono per il ripieno dei peperoni, quindi li mettiamo nel mixer e frulliamo con capperi, acciughe e uova sode. Se la crema è troppo densa aggiungiamo un pochino di acqua.

Altro segreto dello chef è quello di utilizzare le uova sode al posto della maionese per fare la salsa tonnata, quindi tonno e uova per una salsa tonnata leggera.

Farciamo i peperoni con la crema pronta, chiudiamo i peperoni e tagliamo a pezzi grossi come mostrato nella foto. Serviamo con insalata condita con un filo di olio.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.