Torta di pane, o torta milanese: ricette dolci La prova del cuoco

A grande richiesta la ricetta della torta di pane, o torta milanese, proposta il 10 ottobre 2012 nella puntata de La prova del cuoco. A cucinare la golosa torta è stato lo chef Zoppolatti, uno dei maestri in cucina più amati dal pubblico che da anni segue La prova del cuoco e le sue golose ricette. La torta di pane, chiamata anche torta milanese è una gran ricetta dolce perché si prepara in brevissimo tempo, basta amalgamare tra loro gli ingredienti, tra cui ovviamente il pane  tagliato a cubetti, dieci minuti in forno, tanto zucchero a velo, mele e ciuffi di panna e la torta che inseriamo subito nelle nuove ricette La prova del cuoco è servita per ingolosire tutti. Vediamo come si fa, poi tutti a preparare il facilissimo dolce.

Ricette La prova del cuoco

Torta di pane/ torta milanese

Ingredienti

2 fette di pane in cassetta, 200ml di panna,  ½ bicchiere di latte,  1 uovo, 2 mele renette, 30g di uvetta, 30g di pinoli, 30g di noci sgusciate, cannella in polvere q.b., 1 bicchiere di marsala, burro q.b., zucchero a velo q.b., 1 limone
Preparazione

Togliamo la crosta al pane e lo tagliamo a cubetti. Mettiamo il pane in una ciotola e uniamo il latte, l’uovo, la cannella e l’uvetta già ammollata prima con il marsala. Poi aggiungiamo le noci tritate in modo grossolano, i pinoli e la mela già sbucciata e tagliata a cubetti.

Imburriamo uno stampo e poi passiamo dentro il pangrattato. Versiamo il composto e mettiamo in forno a 180° per 10 minuti.

Intanto montiamo la panna fredda con qualche goccia di limone e pochissima scorza di limone grattugiata.

Completiamo la torta con lo zucchero a velo e ciuffi di panna montata, ma anche fettine di mela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.