Cucina e Ricette

La favolosa ricetta della focaccia con cachi e nduja di Gabriele Bonci

Da provare la ricetta particolarissima di oggi, 20 ottobre 2012 a La prova del cuoco, suggerita da Gabriele Bonci: la focaccia con cachi e nduja


Nella puntata di oggi, 20 ottobre 2012, de La prova del cuoco anche Claudio Lippi lo ammette: le ricette di Gabriele Bonci sono molto attese perché strepitose. Proprio come la ricetta di oggi, ovvero la focaccia con cachi e nduja che il maestro esperto in pane e pizza prepara sotto gli occhi attenti del pubblico e di Anna Moroni. Tutti sono impazienti di assaggiare la nuova focaccia di Bonci perché nessuno penserebbe mai di accostare i loti alla nduja e per di più su una focaccia. Se poi consideriamo che sulla focaccia c’è anche la ricotta di bufala… E alla fine della preparazione è proprio la Moroni ad assaggiare la focaccia e il suo giudizio è eccellente. Lasciamo quindi tenatare anche da questa nuova ricetta La prova del cuoco. Vediamo come Gabriele Bonci ha preparato la sua focaccia con cachi e nduja.

Ricette La prova del cuoco

Focaccia con cachi e nduja

Ingredienti

Impasto classico per la pizza ma con una bassa percentuale di farro, nduja, ricotta di bufala, loti molto maturi

Preparazione

Facciamo l’impasto classico di Bonci per la pizza ma questa volta aggiungaimo una piccola percentuale di farro. Dobbiamo ottenere un impasto molto morbido che evitiamo di toccare troppo dopo averlo steso e disposto nella teglia.  La focaccia cruda deve essere un bel po’ alta. Non ungiamo la teglia e disponiamo direttamente la focaccia.

Mettiamo sulla focaccia dei ciuffetti di ricotta di bufala. Mettiamo in forno al massimo, 250°, ma nella parte bassa del forno.

Disponiamo dei ciuffetti di nduja sulla focaccia cotta.

Disponiamo come fosse salsa la polpa di loti molto maturi. La focaccia di Bonci è pronta.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.