Cucina e Ricette

Rigatoni alla gricia con carciofi fritti, ricette veloci La prova del cuoco

Per un primo piatto sfizioso, facile e veloce da preparare scegliete la ricetta dei rigatoni alla gricia con carciofi fritti de La prova del cuoco


Se siete alla ricerca della ricetta di un primo piatto facile e veloce da preparare ma che sia anche sfizioso e goloso, questa ricetta firmata La prova del cuoco è quella giusta. E’ la ricetta dei rigatoni alla gricia con carciofi fritti, una pasta cucinata nella puntata del 27 ottobre 2012 de La prova del cuoco dalla squadra del pomodoro. Spesso sono proprio le ricette suggerite dai cuochi della gara finale ad ingolosire di più. I rigatoni alla gricia con carciofi fritti si preparano davvero in pochissimo tempo, il tempo della cottura dei rigatoni. Il bello è che questo primo piatto è sfizioso e può essere ritenuto anche un piatto unico, quindi perfetto per chi ha poco tempo a disposizione da passare ai fornelli, proprio come i cuochi nella gara La prova del cuoco. Passiamo alla ricetta completa e poi non ci resta che dire buon appetito a tutti.

Ricette La prova del cuoco

Rigatoni alla gricia con carciofi fritti

Ingredienti

250g di rigatoni, 100g di pecorino, 70g di guanciale, 2 carciofi, semola di grano duro q.b., sale q.b., olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

Puliamo i carciofi e li tagliamo a fette sottili che prima passiamo nella semola di grano duro e poi friggiamo in abbondante olio di semi. Frulliamo il pecorino con pochissima acqua tiepida ottenendo una emulsione.

Facciamo abbrustolire il guanciale già tagliato a listarelle in una padella antiaderente, non aggiungiamo olio.

Cuociamo i rigatoni, li scoliamo al dente, versiamo in padella e mantechiamo con l’emulsione di pecorino. Completiamo con il guanciale croccante e i carciofi fritti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.