Cucina e Ricette

Torta di riso, la ricetta di oggi di Anna Moroni a La prova del cuoco

Deliziosa la torta di riso preparata oggi, 29 ottobre 2012, da Anna Moroni ne La prova del cuoco. Si serve a quadrotti con zucchero a velo e golosa salsetta dolce


Che gran bontà la ricetta dolce di oggi, 29 ottobre 2012, di Anna Moroni a La prova del cuoco. La ricetta dolce è la torta di riso, una golosità suggerita  tempo fa ad Annina da una sua cara amica. La ricetta è come sempre facile, fa parte dello spazio piccola pasticceria di Anna Moroni, l’unico fastidio potrebbe essere l’attesa della cottura del riso, ma è davvero ben poca cosa rispetto al goloso risultato. La torta di riso de La prova del cuoco è molto originale, a seguire la ricetta accanto ad Antonella Clerici c’è anche la bravissima Alessandra Spisni che annuisce sottolineando che anche la sua ricetta della torta di riso è molto simile a questa. Dunque è un dolce La prova del cuoco che vi suggeriamo di fare senza alcun dubbio, ma se non vi piacciono i canditi potete anche evitare di aggiungerli all’impasto. Vediamo la ricetta completa.

Ricette La prova del cuoco

Torta di riso

Ingredienti

1l. di latte
100g. di riso vialone nano

100g. di zucchero
La scorza di un limone
5/6 uova
100g. di mandorle
100g. di canditi
80g. zucchero vanigliato
5 amaretti
3 cucchiai da cucina di un liquore alle mandorle

Preparazione

Facciamo cuocere il riso nel latte con la scorza di limone. Appena è ben cotto, ci vuole circa mezz’ora, facciamo raffreddare e uniamo le uova, le mandorle e gli amaretti frantumati. Mescoliamo bene e aggiungiamo i canditi, il liquore di mandorle. Amalgamiamo bene. Versiamo nella teglia con carta forno e mettiamo in forno.

La torta deve cuocere a 140° per 3 ore.

Facciamo raffreddare, completiamo con lo zucchero a velo e tagliamo a quadrotti. Mettiamo su un po’ di topping all’amarena.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.