Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: gnocchi di spinaci al forno di Anna Moroni

La prima ricetta di oggi, 3 novembre 2012, de La prova del cuoco la preparano Anna Moroni e Claudio Lippi: gnocchi di spinaci al forno


Claudio Lippi cucina con Anna Moroni, da qui inizia la prima ricetta di oggi, 3 novembre 2012, de La prova del cuoco. E’ sabato e nelle cucine de La prova del cuoco si pensa al pranzo della domenica e la ricetta è gnocchi di spinaci al forno.  Non mancano ovviamente le risate con i vari siparietti dei due protagonisti La prova del cuoco. Le faccette di Claudio sono sempre straordinarie quando inizia a preparare il sugo e tenta qualche passo di danza. Tenerissimo quando corre a dare un bacino alle bimbe che gli hanno scritto un simpatico cartello che lo emoziona. Ma passiamo alla ricetta degli gnocchi di spinaci al forno, una gran golosità perfetta per il pranzo alla domenica, facile da fare ma occorre un po’ di tempo per preparare gli gnocchi. Il risultato della prima ricetta di oggi de La prova del cuoco è eccellente. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Gnocchi di spinaci al forno

Ingredienti

200 gr di spinaci, 200 gr di ricotta, 2 uova, 150 gr di grana, 30 gr di farina, noce moscata, 70 gr di burro, 1 kg di pomodori rossi, olio, sale, 1 cipolla

Preparazione

Laviamo i pomodori e li tagliamo a pezzettini e mettiamo in pentola con olio e cipolla affettata, poi il basilico spezzettato. Lasciamo cuocere e passiamo nel passaverdure.

Tritiamo al coltello gli spinaci già lessi e aggiungiamo un uovo intero e un rosso, la ricotta, il grana grattugiato e la noce moscata. Amalgamiamo bene e versiamo il composto sul piano da lavoro infarinato. Impastiamo aggiungendo la farina e facciamo gli gnocchi.

Cuciamo gli gnocchi in acqua salata, scoliamo quando vengono a galla. Li mettiamo in una pirofila e sopra mettiamo il grana, i fiocchetti di burro e la salsa pronta, poi ancora grana. Mettiamo in forno a 180° a gratinare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.