Cucina e Ricette

Andrea Ribaldone consiglia la ricetta del pesce azzurro con provola affumicata

Pesce azzurro con provola affumicata, Andrea Ribaldone a La prova del cuococ ci insegna come regalare al pesce il gusto affumicato


E quando a La prova del cuoco arriva Andrea Ribaldone le ricette buonissime e sane sono assicurate così come gli ottimi consigli da non perdere e seguire sempre. Proprio come la ricetta di oggi, 8 novembre 2012, ovvero il pesce azzurro con provola affumicata. Un accostamento che a qualcuno può sembrare azzardato ma la golosità è che la provola affumicata serve soprattutto per dare al pesce azzurro il sapore affumicato. Come si fa? Semplice seguendo le ricette La prova del cuoco di Andrea Ribaldone. Dopo il primo segreto svelato arriva il secondo segreto dello chef: quando si puliscono gli spinaci il gambo non va mai tolto perché ad alto contenuto di ferro. Ma adesso scopriamo la ricetta completa e facilissima del pesce azzurro con provola affumicata, spinaci e topinambur.

Ricette La prova del cuoco

Pesce azzurro con provola affumicata

Ingredienti

1 sgombro da circa 300 gr, 250 gr di provola affumicata, 4 topinambur, 100 gr di spinaci, olio di oliva

Preparazione

Puliamo bene il pesce. Per dargli poi il gusto affumicato lo mariniamo con la provola affumicata: frulliamo ad immersione la provola fatta a pezzetti con un pochino della sua acqua, e nella ciotola adesso  immergiamo anche il pesce pulito, lasciamo marinare per 20 minuti.

Mettiamo a bagno i topinambur poi li asciughiamo e puliamo un po’ ma senza pelarli. Li cuociamo in forno con un filo di olio per 40 minuti a 160°.

Adesso asciughiamo il pesce e lo cuociamo in padella antiaderente e a fuoco alto con un goccio di olio di oliva.

Puliamo gli spinaci e li passiamo velocemente nella stessa padella dove sta cuocendo il  pesce.

Serviamo il pesce con gli spinaci, i topinambur e un filo di olio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.