Cucina e Ricette

Ricciarelli toscani con cioccolato in tazza, la ricetta di Ambra Romani

La prova del cuoco non fa che deliziarci con tante golose ricette, tra le più richeste quella di Ambra Romani: ricciarelli toscani con cioccolato in tazza


Quando a La prova del cuoco arriva Ambra Romani sappiamo già che le sue ricette saranno tra le più richieste. Proprio come è accaduto per la ricetta dei ricciarelli toscani con cioccolata in tazza, una delizia proposta nella puntata del 7 novembre 2012 de La prova del cuoco. In effetti è strepitoso già il titolo di questi dolcetti che hanno fatto ingolosire un po’ tutti durante la gara dei cuochi. Nella squadra del peperone la bravissima Ambra Romani è andata diritto al punto debole dei golosi, la ricetta dei ricciarelli è facile da fare e anche veloce, la cioccolata calda è sublime e la possiamo preparare mentre i ricciarelli cuociono in forno. Questa è senza dubbio una delle ricette La prova del cuoco più golosa. In brevissimo tempo potremo goderci i dolcetti toscani e la cioccolata in tazza. Vediamo la ricetta completa di ingredienti e preparazione.

Ricette La prova del cuoco

Ricciarelli toscani con cioccolata in tazza

Ingredienti

Per i ricciarelli: 2 albumi, 100g di farina di mandorle, 90g di zucchero di canna, 50g di mandorle amare spellate, un pizzico di lievito per dolci, 1 limone, zucchero a velo q.b.

Per la cioccolata: 100g di cioccolato fondente, 40g di amido di mais, 200g di panna fresca, 200g di latte

Preparazione

Montiamo  a neve i due albumi. Con una frusta elettrice amalgamiamo la farina di mandorle con lo zucchero di canna, le mandorle già tritate, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Uniamo delicatamente gli albumi e con questo composto formiamo delle querelle che disponiamo su una teglia foderata con carta forno e che spolveriamo con abbondante zucchero a velo.

Mettiamo in forno a 200° per 8 minuti.

Intanto prepariamo la cioccolata calda:  in un pentolino sciogliamo l’amido di mais con il latte e la metà della panna, facciamo cuocere a fuoco dolce unendo il cioccolato fatto a pezzetti.

Montiamo la restante panna e decoriamo la cioccolata versata in tazza.

Serviamo ricciarelli e cioccolata calda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricciarelli toscani con cioccolato in tazza, la ricetta di Ambra Romani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.