Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: gnocchetti di ricotta con broccoli e finto grana

La prima ricetta di oggi, 30 novembre 2012, de La prova del cuoco è un primo piatto gustoso campano: gnocchetti di ricotta con broccoli e alici salate


30 novembre 2012 e la puntata di oggi de La prova del cuoco inizia alla grande con l’anteprima di Marco e Alessandra Spisni. Come si prepara il pane di Ferrara? Questa è la domanda posta alla simpatica maestra in cucina. La risposta non è la ricetta ma un insieme di passione, esperienza e aria di Ferrara! Ma dopo la sigla e i veloci saluti si passa alle nuove ricette La prova del cuoco, alle ricette della semifinale di Caccia al cuoco. Chi sarà il primo finalista? Gioacchino Nocera di Pompei che prepara gli gnocchetti di ricotta o Domenico D’Agostino di Torino che prepara soft and crock di baccalà. Scegliamo di suggerirvi la ricetta del primo piatto dello chef Nocera. E in effetti la preparazione di questi gnocchetti è ben diversa dalla classica, l’impasto è molto soffice e necessita del sac a poche, vediamo la ricetta completa.

Ricette La prova del cuoco

Gnocchetti di ricotta

Ingredienti

Ricotta asciutta, farina, amido di mais, grana grattugiato, 1 uovo intero, 1 tuorlo, broccoli, sale, pepe, 1 spicchio di aglio, alici salate, olio, pinoli, pan grattato

Preparazione

Impastiamo la ricotta con la farina, amido di mais, grana, 1 uovo e un tuorlo, sale e pepe, abbiamo un impasto molto soffice. Mettiamo nel sac a poche e creiamo delle strisce lunghe sul piano di lavoro, li stendiamo leggermente con l’aiuto di un po’ di farina, poi li tagliamo piccoli.

Lessiamo pochissimo i broccoli, le cimette, li passiamo subito in acqua con ghiaccio. Metà li saltiamo strizzati in padella con olio, spicchio d’aglio e alici salate. Un’altra metà li frulliamo con un filo di olio.

Frulliamo pinoli e pan grattato (in dosi uguali).

Cuociamo gli gnocchetti, scoliamo e saltiamo in padella.

Impiattiamo con una base di crema di broccoli, gli gnocchetti saltati e completiamo con il finto grana, i pinoli e il pan grattato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.