Cucina e Ricette

Galantina di cappone, la ricetta di Natale di Anna Moroni e Carlo Cambi

La galantina di cappone è una delle ricette de La prova del cuoco che Anna Moroni ha suggerito per il Natale


Carlo Cambi e Anna Moroni sono già in postazione, pronti in una delle cucine La prova del cuoco per suggerire una nuova ricetta. Si avvicina il Natale e sembra che l’idea di proporre le ricette anticrisi sia ormai venuta meno. Strana scelta ma ci adeguiamo. La ricetta di oggi, 5 dicembre 2012, di Anna Moroni e Guido Cambi è la galantina di cappone. La preparazione avviene velocemente ma solo perché il tempo stringe, invece per prepararla a casa ce ne vorrà un bel po’ in più E’ una delle ricette La prova del cuoco scelte per il Natale e si serve con dei crostini o una insalatina amara. Per dirla tutta a noi è piaciuta molto di più la ricetta di Luisanna Messeri del timballo di rigatoni. A voi? Ma non tutti hanno gli stessi gusti, vediamo quindi la ricetta completa della Moroni.

Ricette La prova del cuoco

Galantina di cappone

Ingredienti

2 petti di cappone circa 500 gr
300g di vitello macinato
una fetta di mortadella da 100g

una fetta di prosciutto cotto da 150g
50g di grana grattugiato
1 uovo intero ed un rosso
1 bicchiere di marsala secco
12 o13 pistacchi
Latte q.b.
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

Facciamo marinare anche tutta la notte i pezzi di cappone con del marsala secco con i pezzetti di mortadella e di prosciutto cotto. Scoliamo bene,  uniamo il macinato, un uovo intero, un rosso, pistacchi, grana, sale, pepe e noce moscata. Amalgamiamo.

Versiamo il composto in un tubo (lattina di olio vuota a cui abbiamo tolto la parte superiore. Versiamo su anche 4 cucchiaiate di latte e mettiamo in pentola con acqua tiepida fino al livello del contenuto. Cuociamo per un’ora e mezza. Scoliamo la lattina, lasciamo raffreddare a lungo, anche in frigo per 3 ore. Estraiamo la galantina e tagliamo a fette.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.