Cucina e Ricette

Luisanna Messeri suggerisce la ricetta della terrina di maiale

Un gustoso e facile secondo piatto è la ricetta di oggi, 10 dicembre 2012, di Luisanna Messeri suggerita ne La prova del cuoco


Dopo Andrea Mainardi e la ricetta del suo panettone speciale si passa alla ricetta di Luisanna Messeri. Luisanna dai capelli rossi ha… e cantando cantando la simpatica maestra dall’accento inconfondibile ci prepara la terrina di maiale.

Non mancano le risate e nonostante per la ricetta sia Antonella che Luisanna questa volta spendano poche parole, riusciamo ugualmente a riportarvi tutto nel dettaglio. E’ un secondo piatto da aggiungere subito alla migliori ricette La prova del cuoco. Si può preparare con largo anticipo e il risultato è molto gustoso.

Cambio di grembiule e già si passa alla ricetta di oggi della piccola pasticceria di Anna Moroni. Ma scopriamo intanto come si fa la terrina di maiale di Luisanna Messeri.

Ricette La prova del cuoco

Terrina di maiale

Ingredienti

1 filetto di maiale, 300 gr di carne macinata di vitello, 100 gr di lardo di colonnata, 100 gr di pancetta tesa a fette, 100 gr di prosciutto crudo, 1 bicchiere di crema di latte, 2 albumi, olio, farina, sale e pepe

Per la colla: farina e acqua q.b.

Preparazione

Facciamo rosolare il filetto e poi arrotoliamo nel prosciutto crudo.

In una ciotola mettiamo la carne macinata, la panna, il sale, gli albumi., pepe. Amalgamiamo.

Foderiamo la teglia rettangolare con le fette di pancetta, lasciandole fuoriuscire perché poi dovranno chiudere il tutto.

Mettiamo il filetto nella terrina e versiamo il composto con la carne macinata. Chiudiamo con le fette di pancetta. Mettiamo il coperchio.

Prepariamo una colla con farina e un po’ di acqua

Chiudiamo i bordi con la colla.

Mettiamo a bagnomaria.

Mettiamo in forno a 170° per 2 ore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.