Cucina e Ricette

Ricette Casa Clerici: corona di taglioni con broccoli e formaggio

E' veloce da fare e molto gustoso il primo piatto di oggi, 10 dicembre 2012, di Antonella Clerici nel suo spazio nelle cuicne La prova del cuoco


Come di consueto oggi, 10 dicembre 2012, nella puntata de La prova del cuoco tocca ad Antonella Clerici chiudere la prima parte con la sua ricetta di Casa Clerici. E cosa ci propone oggi la bravissima conduttrice, certo un po’ più pasticciona in cucina? Ci delizia con un primo piatto che non ha niente da invidiare alle ricette dei maestri in cucina de La prova del cuoco: corona di tagliolini con broccoli e formaggio. Non a caso, infatti, questa è una delle ricette La prova del cuoco inserita nel nuovo libro di ricette di Antonella Clerici, Sergio Barzetti e Alessandra Spisni. La troviamo a pagina 278, ma intanto Antonellina ci dice nel dettaglio come si prepara e quali ingredienti sono necessari. Vediamo la ricetta completa.

Ricette La prova del cuoco

Corona di tagliolini con broccoli e formaggio

Ingredienti

250 gr di tagliolini all’uovo, 1 broccolo verde sbollentato, 150 gr di formaggio italico, 200 gr di besciamella, 2 uova, noce moscata, sale, pepe,  burro, olio, pecorino o grana a scaglie

Preparazione

Scoliamo i broccoli messi a lessare. Nella stessa acqua cuociamo la pasta.

Una parte dei broccoli la frulliamo.

Il resto lo schiacciamo e uniamo il formaggio italico a cubetti, la besciamella, le uova intere, sale, pepe e noce moscata.

Scoliamo la pasta e versiamo nella ciotola, mescoliamo e versiamo in una teglia per ciambelle. Mettiamo in forno per 15 minuti a 180°.

Intanto frulliamo i broccoli messi da parte con un po’ di olio e se necessario un po’ di acqua di cottura.

Lasciamo raffreddare un po’ la pasta e giriamo nel piatto da portata. Riempiamo il centro con la crema di broccolo e un po’ di scaglie di grana o pecorino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.