Gamberi su crosta di sale, la ricetta e i consigli di Gianfranco Pascucci

Gianfranco Pascucci è un vero mago in cucina e nella puntata di oggi, 11 dicembre 2012, de La prova del cuoco, ancora una volta ci ha sorpresi con le sue idee. Gamberi su crosta di sale è la ricetta di oggi di Pascucci da aggiungere subito alle migliori ricette La prova del cuoco. E’ un modo insolito e di grande effetto di cucinare il pesce, o meglio i crostacei. Basta utilizzare una semplice padella e seguire i facili consigli dello chef, poi porteremo in tavola dei gamberi dal profumo incredibile. Nella ricetta che trovate di seguito, Pascucci ci spiega come si fa la piastra di sale e come si rendono perfette le erbette per aromatizzare il pesce.

Ricette La prova del cuoco

Gamberi su crosta di sale

Ingredienti

Gamberi, sale fino, sale grosso, scorza grattugiata di mandarino, oli essenziali o olio di oliva, rosmarino

Preparazione

Puliamo i gamberi. Facciamo la piastra di sale mettendo in padella antiaderente uno strato di sale fino, poi spruzziamo con acqua e poi copriamo con uno strato di sale grosso , spruzziamo ancora con acqua e mettiamo ancora sale fino, spruzziamo e aggiungiamo gli odori, anche un pochino di scorza grattugiata di mandarino.

Disponiamo i gamberi sulla crosta di sale e facciamo cuocere per qualche minuto coperti, li giriamo e facciamo cuocere per altri 5 minuti.  Completiamo con oli essenziali o olio semplice spruzzato e erbette secche, o meglio rosmarino fresco e secco amalgamato. Il consiglio di Pascucci è quello di bruciacchiare il rametti di rosmarino fresco e di metterli subito accanto ai gamberi in padella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.