La ricetta dell’insalata di rinforzo di Anna Moroni e Carlo Cambi

Da una ricetta all’altra anche oggi, 12 dicembre 2012, a La prova del cuoco si va di gran corsa. In genere è Antonella Clerci che si lascia andare a piacevoli chiacchierate e gran risate ma, nonostante la sua assenza, il tempo è sempre tiranno. Claudio Lippi, che di voglia di cucinare non ha nemmeno un pizzico, arriva alla postazione di Anna Moroni e Carlo Cambi. Quale pietanza aggiungeranno alle ultime ricette La prova del cuoco? Nessuna ricetta anticrisi, sembra che il Natale non ammetta niente del genere, e Anna Moroni prepara l’insalata di rinforzo. Intanto Carlo Cambi spiega tutti i perché di questa ricetta. Vediamo come si prepara, vi anticipiamo che è facilissima e velocissima da fare.

Ricette La prova del cuoco

Insalata di rinforzo

Ingredienti

6 friselle, aceto bianco, 1 cavolfiore, sale, 1 indivia, zucchero, 150 gr di sottaceti, acciughe sott’olio, 100 gr di capperi, pepe, 100 gr di olive, aceto, olio, sale

Preparazione

Lessiamo il cavolfiore con acqua e un goccio di aceto.

Dissaliamo i capperi. Facciamo marinare l’indivia a pezzi con zucchero e aceto.

Facciamo l’insalata mettendo nel piatto di portata i vari ingredienti, il cavolfiore a pezzi,  l’indivia marinata, le olive a pezzi, i sottaceti, i capperi, le acciughe. Condiamo con olio e sale ma senza esagerare. Completiamo con le friselle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.